Skip to main content
Omaggio a Piero Tosi, Palazzo Pitti

Firenze, Palazzo Pitti: mostra per Piero Tosi costumista delle dive del cinema

Omaggio a Piero Tosi, Palazzo Pitti
Omaggio a Piero Tosi, Palazzo Pitti

FIRENZE – Dal 1° ottobre 2014 al 11 gennaio 2015 la Galleria del Costume di Palazzo Pitti dedica una mostra ai costumi di scena realizzati dal costumista toscano Piero Tosi e considerato uno dei più importanti nel mondo dello spettacolo e del cinema italiano e internazionale. La mostra propone 15 abiti disegnati da Piero Tosi per alcune delle pellicole più conosciute nella storia del cinema. Da Luchino Visconti a Franco Zeffirelli, Mauro Bolognini, Liliana Cavani, Pier Pasolini Pasolini, Tonino Cervi. La mostra, intitolata «Omaggio al Maestro Piero Tosi. Larte dei costumi di scena dalla Donazione Tirelli», e allestita nella sala da ballo del museo, presenta alcuni costumi che sono da considerarsi significativi per la storia del cinema e del teatro e per quanto riguarda la Donazione Tirelli che fa parte da alcuni anni della collezione permanente della Galleria. Piero Tosi faceva realizzare i suoi abiti dalla Sartoria Umberto Tirelli con la quale collabora ancora oggi. Quest’anno il maestro Tosi ha ricevuto il premio Oscar onorario alla carriera a dimostrare come il suo lavoro sia stato fondamentale per la realizzazione di alcuni dei capolavori diretti da Visconti come «Ludwig» che in mostra è presente con due abiti o da Pier Paolo Pasolini per il quale Tosi disegno i costumi di «Medea» che è possibile ammirare in questa occasione.
In mostra anche l’abito di Violetta della Traviata di Franco Zeffirelli o quello indossato da Isabelle Huppert per «La vera storia della Signora delle Camelie» per la regia di Mauro Bolognini.

Omaggio al Maestro Piero Tosi. L’ arte dei costumi di scena dalla Donazione Tirelli
1° ottobre 2014 – 11 gennaio 2015
Galleria della Moda e del Costume
Palazzo Pitti
La mostra, chiusa ogni primo e ultimo lunedì del mese, sarà visitabile dalle 8.15 alle 18.30 nel mese di ottobre, e dalle 8.15 alle 16.30 da novembre a gennaio.
Domenica 12 ottobre 2014, in occasione della “Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo”, la
Sezione Didattica del Polo Museale Fiorentino e la Galleria del Costume di Palazzo Pitti, propongono una serie di visite alla mostra . L’occasione offrirà alle famiglie e ai loro bambini la possibilità di partecipare a un percorso alla scoperta degli abiti creati per attori di cinema e teatro da Piero Tosi, costumista.
Le visite si terranno alle ore 10 e alle ore 11.30 con accompagnamento didattico gratuito, ingresso con il biglietto d’accesso alla Galleria del Costume. La prenotazione è obbligatoria ed è possibile a partire da mercoledì 1° ottobre, presso Sezione Didattica (via della Ninna 5, a Firenze), telefonando al numero 055- 284272 oppure scrivendo un’email all’indirizzo didattica@polomuseale.firenze.it. Per ogni visita è previsto un numero massimo di 15 bambini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741