Skip to main content
BOCCACESCA
Admin Ajax.php?action=kernel&p=image&src=%7B%22file%22%3A%22wp Content%2Fuploads%2F2014%2F10%2Fauto Blu 8

Auto blu, asta flop: forse saranno assegnate a Polizia e Carabinieri (in carenza cronica di mezzi)

La Maserati del Ministero della Difesa
La Maserati del Ministero della Difesa

ROMA – Visto il flop registrato finora, le auto blu non continueranno a essere messe in vendita su E-bay ma saranno assegnate a Carabinieri e Polizia, che sono in carenza cronica di mezzi di trasporto. E’ passato infatti in commissione Affari costituzionali l’emendamento firmato dal Movimento 5 Stelle al decreto legge sugli stadi: il testo propone appunto un cambio di destinazione delle auto blu.

DESTINAZIONE – Il testo, di cui Luigi Di Maio è il primo firmatario, prevede che siano «assegnate, previa valutazione di convenienza, alle forze del comparto della pubblica sicurezza le automobili di proprietà delle amministrazioni pubbliche statali dismesse o da dismettere – dice l’emendamento -. Entro trenta giorni dalla data di entrata in vigore della legge di conversione del presente decreto-legge, il ministero dell’Interno, d’intesa con i ministri competenti, effettua e illustra alle Camere la ricognizione delle suddette automobili».

ASTA – L’asta su ebay ha avuto peraltro esiti non positivi. Sono state vendute 82 macchine e incassati 700mila euro. Il problema è che le nove maserati (otto blindate) sono rimaste invendute, così come alcuni stock di auto troppo simili tra di loro. A questo punto si attende il nuovo decreto attuativo del decreto legge Irpef dedicato alle auto blu, che dovrebbe togliere le stesse ai sottosegretari e lasciarne a disposizione una media di cinque per ogni ministero. Ricordiamo che al momento sono ben 1163 le auto a disposizione dei Ministeri, escludendo quello dello Sviluppo Economico.

TAGLI – Dal 24 aprile ne sono state tagliate finora 65 con un risparmio di 4.5 milioni circa ma l’obbiettivo è di scendere dalle 1163 di cui sopra a 93, per un risparmio complessivo di 44 milioni di euro. Fra le auto a disposizione ci sono modelli anche abbastanza attempati, come la Thesis; la Lancia K, ammiraglia italiana che visse tra il 1994 ed il 2001; e la Lancia Lybra, berlina di taglia media che ha smesso di essere prodotta nel 2005. Al Ministero della Difesa restano però le auto blu più famose: le Maserati volute dall’allora ministo Ignazio La Russa: una Maserati V8 ed otto esemplari della Maserati M139MS

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
FirenzepostAMP