Carabinieri, Taurelli Salimbeni va al Quirinale e lascia il comando provinciale di Firenze
FIRENZE – Ultimi giorni alla guida del comando provinciale dei Carabinieri di Firenze per il colonnello Andrea Taurelli Salimbeni. Dopo poco più di due anni (arrivò nel settembre 2012) è stato chiamato a Roma, al Palazzo del Quirinale, nel ruolo di Assistente Militare del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano. Da lunedì 5 ottobre subentrerà al colonnello Marco Lorenzoni, 48 anni, destinato a Firenze come nuovo comandante provinciale. Il suo arrivo nel capoluogo toscano è previsto lunedì 20 ottobre. Nelle due settimane di «passaggio» il comando fiorentino sarà diretto dal tenente colonnello Ferdinando Musella, comandante del Reparto Operativo.
Oggi il colonnello Taurelli Salimbeni ha salutato e ringraziato i giornalisti presso la caserma di Borgognissanti. «In questi due anni ci sono stati momenti facili e altri più difficili» ha ricordato. «Di cose positive ce ne sono state tante – ha detto – abbiamo affrontato un mondiale di ciclismo senza problemi e abbiamo cercato di rafforzare il rapporto con la popolazione».
«Tra i fatti negativi abbiamo avuto purtroppo l’episodio di Riccardo Magherini» ha detto ricordando la vicenda del quarantenne morto mentre veniva arrestato dai carabinieri nel marzo scorso in Borgo San Frediano. «La morte di una persona non è mai un bel momento per nessuno. C’è una vicenda giudiziaria: se verranno accertate responsabilità, e solo allora, saremo i primi a punire i colpevoli. Resta il fatto che un ragazzo è venuto meno e non possiamo che essere addolorati per la famiglia».
[SAdd]