Opera di Firenze: Inkinen e Ashkar in concerto, stasera 3 ottobre (alle 19,45)
FIRENZE – Si preannuncia un altro bel concerto all’Opera di Firenze, dove il finlandese Pietari Inkinen, classe 1980, ma già apprezzato su vari palchi di prestigio, dirigerà l’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino, ospite il pianista israeliano Saleem Ashkar.
Nella prima parte sarà eseguito il «Concerto n. 1 in sol minore op. 25 per pianoforte e orchestra» di Felix Mendelssohn-Bartholdy (1830), opera giovanile composta in tempi brevissimi e che molto piacque al Robert Schumann.
La seconda parte sarà occupata dalla «Sinfonia n. 7 in mi maggiore» WAB 107 di Anton Bruckner, la più nota ed eseguita tra le sue sinfonie e probabilmente il suo capolavoro in assoluto. Il compositore austriaco vi mise mano nel settembre del 1881 e, lavorando nel frattempo anche ad altre opere, la terminò due anni dopo. Durante la composizione morì Wagner, cosicché Bruckner aggiunse all’Adagio 39 battute solennemente funebri (intonate da quattro tube wagneriane) in onore dell’amatissimo autore del «Parsifal», alla cui prima rappresentazione (1882) Bruckner aveva assistito riportandone emozione vivissima. La partitura fu pubblicata solo nel 1885, con la dedica al re Luigi II di Baviera.
Opera di Firenze
Venerdì 3 ottobre, ore 20.30 (alle ore 19.45: Guida all’ascolto, nei locali del teatro)
Piazza Vittorio Gui (Viale Fratelli Rosselli, 7 – 50123 Firenze)
Informazioni e biglietti sul sito dell’Opera di Firenze