Week end in Toscana e a Firenze: gratis Uffizi e Forte Belvedere. Tutti gli appuntamenti top del 4 e 5 ottobre
Il 5 ottobre, come ogni prima domenica del mese, gli Uffizi e gli altri musei statali di Firenze saranno visitali a ingresso libero. «Open day» speciale a ingresso libero anche al Forte Belvedere, sempre domenica. E poi la riapertura, sia pure parziale, di Boboli; l’arte con le opere di Modigliani al Palazzo Blu di Pisa; la gastronomia con la fiera del tartufo a San Miniato e la sagra delle castagne a Marradi. Ecco una carrellata delle principali manifestazioni del fine settimana.
FIRENZE
Uffizi gratis – Come ogni prima domenica del mese, il 5 ottobre saranno aperti al pubblico gratuitamente i musei statali. A cominciare dalla Galleria degli Uffizi. Saranno a ingresso libero la Galleria dell’Accademia e ogni altro museo, galleria, scavo, monumento, parco, giardino dello Stato.Qui la lista di tutti i Musei statali del Polo museale fiorentino.
Forte Belvedere gratis – Nell’ambito delle giornate per il Forum Unesco, domenica 5 ottobre apertura gratuita del Forte per un «open day» rivolto a tutta la cittadinanza. Si potrà visitare la struttura, dove è in corso la mostra dello scultore Giuseppe Penone «Prospettiva vegetale».
Riapre Boboli – Da sabato 4 ottobre riapertura parziale al pubblico del Giardino di Boboli. Lo scorso 19 settembre il parco fu seriamente danneggiato dalla bomba d’acqua e grandine che si è scatenata su mezza Toscana. Diversi alberi furono letteralmente sradicati e crollarono: adesso, sia pure non completamente, il Giardino mediceo potrà essere nuovamente visitato.
Musica dei popoli – Per il festival dedicato quest’anno all’Africa, sabato 4 ottobre si esibisce sul palco dell’Auditorium Flog la cantante di Capo Verde, Nancy Vieira. Classe 1975, Nancy Vieira ha duettato con i maggiori artisti africani, tra cui la regina della musica capoverdiana, Cesaria Evora.
Domeniche in musica – Visite guidate e musica nei «luoghi insoliti» della Regione Toscana aperti ai cittadini: Palazzo Strozzi Sacrati, la Casa Museo Rodolfo Siviero e il percorso museale realizzato all’interno dell’Ospedale di Santa Maria Nuova, il complesso ospedaliero più antico d’Europa. Qui tutti i dettagli della manifestazione.
Festa dello Sport –Il Quartiere 5 invita tutti, in modo particolare tutte le famiglie, a partecipare sabato 4 e domenica 5 ottobre alla Festa dello Sport organizzata presso gli impianti Palamattioli (via Benedetto Dei) e Micropiscina ITI (via dei Caboto), a partire dalle ore 16.
PISA
Retrospettiva su Amedeo Modigliani – Fino al 15 febbraio 2015 al Palazzo Blu la mostra «Modigliani et ses amis»: sono esposte un corpus di circa 70 opere appartenenti alle collezioni del Centre Pompidou di Parigi, e inoltre quadri provenienti da collezioni private italiane ed estere.
I falsi Modigliani– In concomitanza con la mostra di Palazzo Blu, il Museo Nazionale di San Matteo ospiterà «Falsi Modigliani»: un’esposizione di teste erroneamente attribuite al grande artista livornese, a cura della soprintendente Paola Raffaella David.
SAN MINIATO
Fiera del Tartufo Bianco – Sabato 4 e domenica 5 ottobre la Fiera Mercato del Tartufo Bianco a Corazzano, organizzata dall’Associazione Culturale Corazzano e dal locale circolo Arci. Prenotazioni per il pranzo e la cena ai numeri 339-8472268; 0571-462804.
TORRE DEL LAGO
In nome dei Beatles – Farà tappa al Gran Teatro Puccini sabato 4 e domenica 5 ottobre il Festival della Protezione civile. Alle 21 lo spettacolo del Gruppo Anime di Gomma: un viaggio alla scoperta dei Beatles durante l’incisione di Rubber Soul. L’album del 1965 segnò la svolta nello standard stilistico dei Favolosi Quattro.
MASSA
Massa in… forma – Palestre, scuole di danza, associazioni sportive: domenica 5 ottobre il centro storico di Massa ospita la quarta edizione della manifestazione «Massa in… forma», aperta a tutti e a ingresso libero.
MARRADI
Sagra delle castagne – Anche quest’anno a Marradi si svolgerà la tradizionale «Sagra delle Castagne». Le giornate impegnate saranno le domeniche 5-12-19 e 26 del mese di ottobre. Protagonista della rassegna gastronomica sarà «Il marrone di Marradi» in varie forme combinato: i tortelli di marroni, la torta di marroni, il castagnaccio, le marmellate di marroni, i marrons glacés, i «bruciati» (caldarroste).