Firenze, Forum Unesco: i resti del Teatro Romano sotto Palazzo Vecchio diventano un percorso archeologico
FIRENZE – Si è concluso con la presentazione della Dichiarazione di Firenze il Terzo Forum mondiale dell’Unesco sulla cultura e le industrie culturali.
Al termine i partecipanti, guidati dal sindaco Dario Nardella, alla presenza del direttore generale dell’Unesco, Irina Bokova, e del sottosegretario agli Affari Esteri Mario Giro, sono stati condotti a visitare in anteprima assoluta i nuovi scavi sotto Palazzo Vecchio.
Gli archeologi stanno portando alla luce l’antico teatro romano di Firenze. Il percorso storico-archeologico sarà aperto al pubblico dal prossimo dicembre: si potranno attraversare su una passerella le rovine, in modo da avere una panoramica dall’alto sui resti dell’antico teatro.
«Trovo la Dichiarazione di Firenze estremamente innovativa e concreta – ha detto Nardella commentando i lavori del Forum – penso che il compito di Firenze non si esaurisca affatto con questa tre giorni di dibattiti». «Ho colto con immenso piacere – ha concluso il sindaco – la decisione dei partecipanti al Forum di citare nella Dichiarazione di Firenze la nostra proposta di istituire in città un Centro internazionale per l’analisi e lo studio dell’impatto delle politiche di industria culturale e di sviluppo sostenibile e creatività sui territori».
A suggello della tre giorni dell’Unesco a Firenze, domenica 5 ottobre si volgerà un «open day» al Forte Belvedere, che sarà aperto gratuitamente a tutti i cittadini.