Firenze, topi a Torregalli: evacuato l’hospice. Spostati 8 malati terminali
FIRENZE – Un’infestazione di topi ha provocato, oggi 6 ottobre, l’evacuazione di 8 malati terminali all’ospedale di Torregalli. I topi sono stati ritrovati dal personale sanitario all’interno dell’hospice, la struttura ospedaliera dedicata appunto ai pazienti in fase terminali.
Gli 8 malati sono stati trasferiti in parte nell’hospice delle Oblate (a Careggi) e in parte in quello di San Felice a Ema. La scoperta dell’infestazione è stata fatta dal personale, che ha subito avviato lo sgombero.
Le operazioni di disinfestazione «dovrebbero effettuarsi nel giro di qualche giorno», spiegano dall’azienda sanitaria. Dai sopralluoghi effettuati «il problema risulta circoscritto solamente all’area collocata al piano terreno del padiglione».
Sul fatto è intervenuto il vicepresidente della Commissione sanità del Consiglio regionale, Stefano Mugnai (FI): «È il colmo dei colmi: il modello toscano infestato dai topi. L’hospice del Nuovo San Giovanni di Dio a Torregalli è stato inaugurato appena 5 anni fa – incalza Mugnai che annuncia un’interrogazione urgente alla Giunta regionale – e non si può certo parlare di struttura fatiscente. Non è accettabile che i pazienti abbiano vissuto in condizioni che, a quanto pare, possiamo definire quanto meno di incuria. Il disagio recato oggi a malati delicati come quelli ospitati da quel padiglione è inaccettabile. Le scuse non bastano, vogliamo spiegazioni chiare che consentano di evitare, per il futuro, il ripetersi di situazioni simili».