«Florence Tattoo Convention», alla Fortezza da Basso dal 7 al 9 novembre
FIRENZE: Conto allarovescia per lasettima edizione della «Florence Tattoo Convention», la «reunion» dei più famosi tautatori ed esperti del body piercing, provenienti da tutto il mondo. Oltre 300 tautatori si daranno appuntamento alla Fortezza Da Basso, da venerdì 7 a domenica 9 novembre, nel piano inferiore del Padiglione Spadolini.
GLI ARTISTI: Saranno presenti il maestro giapponese Shige, dello «studio Yellow Blaze Tattoo», Nicco Hurtado del «Black Anchor Collective» della California e Yomico Moreno, proveniente dal Venezuela. Tra gli altri, parteciperanno anche Maximo Lutz, Tommy Lompad, Roman Sunico, Juan Gonzalez, e non mancheranno i big italiani come Alex De Pase, Billi Murran, Marco Galdo, Stizzo, Genziana e Vlady.
Saranno inoltre organizzati degli «spotlight» sui maestri tatuatori che utilizzano ancora gli antichi strumenti tradizionali. Allo scopo di incentrare l’attenzione sulle loro originarie culture tribali, verranno allestite apposite pedane per valorizzare il loro lavoro. Tra di loro faranno parte dell’evento Colin Dale, che si cimenta nell’antica tecnica Inuit scandinava, Ryugen, due dei maggiori esponenti della tecnica Irezumi e Brent McCown e Sulu’ape rappresentanti dello stile maori a martelletto e polinesiano.
INIZIATIVE: Nel corso della convention, i tatuatori e il pubblico potranno partecipare al seminario di Bill Loika, dello storico «studio Tattoo Peter», per imparare a costruire un vero «sketch book americano», ossia un tatuaggio «old school flash». Sarà presente inoltre l’antropologo Lars Krutak, conosciuto in televisione come Tattoo Hunter sui canali Discovery Channel e Dmax, per illustrare i tatuaggi tribali dal significato spirituale e magico della tribù Naga in India.
Vi saranno inoltre una serie di collettive artistiche come il progetto «Overlap» di Fabio Gargiulo, in cui la sagoma di un corpo umano è stata scomposta in cinque parti, dipinta da artisti diversi e poi riunita e «Skateboarding is a crime», di Gallo e Raffa, che evoca il mondo underground dello skate anni 80. E ancora, il site specific di Michael Hussar, che realizzerà dal vivo intensi ritratti provocanti e realistici e la presenza di Matt Gone, che vanta il 98% di corpo tatuato.
SPETTACOLI: La manifestazione sarà accompagnata anche da spettacoli, introdotti dalla presentatrice Leela Huma – come gli show di modificazione corporea di Alexandre Fuser – e concerti, da «Good old boys» , Marco Di Maggio a band rockabilly style.