Skip to main content
Hacker2 4489e38a

Pisa, Internet Festival: la maratona degli hacker vinta da due toscani

A Pisa, all'Internet Festival, la maratona degli hacker
A Pisa, all’Internet Festival, la maratona degli hacker

PISA – Sono Roberta, pisana, e Matteo, pratese, ad essersi aggiudicati il primo posto ad Hack Toscana, la maratona degli hacker che si è tenuta a Pisa sabato 11 ottobre nell’ambito dell’Internet Festival. Obiettivo della competizione: raccogliere proposte di miglioramento della piattaforma digitale regionale Open Toscana, con la quale si può accedere a banche dati e usufruire di servizi burocratici e amministrativi da parte dei cittadini.

Il progetto del duo toscano, premiato con 2 mila euro, si chiama «Pratosmart» e intende favorire la partecipazione dei cittadini attraverso l’utilizzo di Arduino, una scheda elettronica di piccole dimensioni e a basso costo capace di rilevare i fenomeni più diversi grazie ai suoi sensori.

L’idea, semplice ma vincente dei due giovani informatici, è di utilizzare quella tecnologia per favorire la partecipazione dei cittadini attraverso la nuovissima piattaforma regionale Open Toscana.

Il secondo premio, sempre dello stesso importo, è andato a tre ragazze, Mariagloria, Sofia e Martina che, arrivate da Milano, Vercelli e Cremona, con il loro «Kopter» hanno proposto la creazione di una personal community all’interno della piattaforma Open Toscana così da permettere ai cittadini di meglio raggiungere ogni tipo di informazione.

Terzi e premiati anch’essi con 2 mila euro, gli Hack Alfonso, Matteo, Nicola e Paola che sono arrivati da Prato, Ferrara, Parma e Cagliari per proporre con «Piove, Governo ladro» una gestione partecipata dell’informazione legata ai rischi ambientali, da quelli meteorologici ai terremoti, con un grande coinvolgimento dei cittadini e un ruolo fondamentale per informazione e prevenzione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
FirenzepostAMP