Skip to main content
Maltempo in Toscana, danni, frane, allagamenti

Toscana, nubifragi da Forte dei Marmi a Firenze: allagamenti e disagi ovunque

Maltempo in arrivo sino a mercoledì prossimo
Maltempo previsto ancora per quasi tutta la giornata di domani 14 ottobre

FIRENZE – Alla fine della giornata, oggi 13 ottobre, è pesante il bilancio dei danni dal maltempo su tutta la Toscana. Una tromba d’aria si è abbattuta, in particolare, sul litorale della Versilia, danneggiando alcuni stabilimenti balneari a Forte dei Marmi (Lucca): in uno, il «Bagno Angelo», il vento ha divelto una fila di cabine e ha sollevato i pattini di salvataggio. Sempre a Forte dei Marmi un albero è caduto su due auto in sosta.

A Livorno il maltempo ha provocato disagi alla circolazione stradale. Per allagamenti sono stati chiusi il sottopasso di via Firenze nella zona nord della città, e alcune strade: via di Salviano, via Pian di Rota, via Nord, via Provinciale Pisana e via Firenze. Traffico molto rallentato, nel pomeriggio, sul viale della Libertà.

Allagamenti si sono verificati anche in alcune zone di Firenze per un forte temporale arrivato attorno alle 19. Disagi anche in diverse altre parti della Toscana. Forti rallentamenti al traffico e decine di interventi dei vigili del fuoco per allagamenti di capannoni, negozi e scantinati a Cascina (Pisa).

In città è stata chiusa al transito una decina di strade, mentre nella frazione di Navacchio la ferrovia è allagata e nel pomeriggio i treni hanno proseguito le loro corse molto a rilento. Alberti caduti nel Pistoiese e nel Livornese e disagi sulla superstrada Firenze-Pisa-Livorno, dove la carreggiata è stata allegata in diversi tratti, specie nel Pisano. Un violento temporale si è abbattuto su Pontedera (Pisa), provocando allagamenti.

Domani 14 ottobre sarà ancora una giornata critica. Poi la situazione metereologia dovrebbe progressivamente migliorare. Sulla Toscana criticità «arancione» (secondo livello) per rischio idraulico diffuso. Resta l’allerta emessa nel pomeriggio di oggi dalla Protezione civile per forti temporali fino alle 18 del 14 ottobre.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
FirenzepostAMP