Skip to main content
BOCCACESCA
Contro il caldo africano ci si difende soltanto facendo il bagno nelle fontane

Meteo: domenica 19 ottobre con caldo estivo. Da martedì 21 l’ondata di freddo

Giampiero Maracchi
Giampiero Maracchi

FIRENZE – Temperature estive, sui 26 gradi, e una domenica, quella del 19 ottobre, attesa come bella e soleggiata in Toscana come nel Sud. Se è questo il presente e l’immediato futuro delle previsioni meteo in Italia, con la prossima settimana, fra martedì 21 e mercoledì 22 ottobre, arriverà su tutto il Paese un brusco e repentino cambiamento.

«È in arrivo una perturbazione dal Nord Atlantico – spiega il climatologo Giampiero Maracchi – anche se non durerà troppo». Tuttavia, aggiunge il professore fiorentino, «cominceremo a vivere un’alternanza di caldo-freddo che non eviterà a priori il possibile ripetersi di piogge intense e nubifragi» come quelli che nelle ultime due settimane hanno creato gravissimi danni e alcune vittime fra la Liguria, la Toscana, il Piemonte e l’Emilia-Romagna.

In sostanza da martedì le temperature si abbasseranno per qualche giorno anche di 10 gradi, il che le riporterà alle medie stagionali, o leggermente sotto, dato che adesso sono decisamente sopra la media. Ma il rischio vero è di andare verso un autunno a sbalzi fra ondate di caldo e di freddo. «Credo che quest’alternanza continuerà anche durante il mese di novembre» spiega Maracchi. In ogni caso di gran freddo stabile non se ne parla. E i pericoli di nuovi disastri idrogeologici non possono essere scongiurati.


Ab382d908dd07290c76926e820b48fae

Domenico Coviello

Giornalista

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
FirenzepostAMP