Skip to main content
Accademia delle Belle Arti di Firenze

Firenze, Accademia di Belle Arti: Eugenio Cecioni nuovo direttore. Subentra a Giuseppe Andreani

Accademia delle Belle Arti di Firenze
Accademia delle Belle Arti di Firenze

FIRENZE – Da oggi, 20 ottobre, il professor Eugenio Cecioni, 63 anni, fiorentino, è il nuovo direttore dell’Accademia di Belle Arti di Firenze per il triennio 2014-2017. La nomina arriva a seguito dell’elezione svoltasi stamani, 20 ottobre, in Accademia, a cui ha preso parte il Collegio dei Professori. Eugenio Cecioni subentra a Giuseppe Andreani, costretto ad accorciare il proprio mandato a seguito di un provvedimento ministeriale che ne ha sancito l’immediato pensionamento.

Lo scorso 4 settembre i docenti dell’Accademia avevano reso nota questa decisione da parte di Roma inviando una dura lettera di protesta al ministro della Pubblica Istruzione, Stefania Giannini, in cui stigmatizzavano l’«immediato pensionamento» di Andreani, il cui mandato «avrebbe avuto regolare scadenza alla fine dell’anno accademico 2014-2015». Un provvedimento, quello del ministero, che secondo i docenti dell’Accademia era stato «sconsiderato».

Titolare dei corsi di «Grafica» e «Tecniche dell’incisione», Eugenio Cecioni si è formato presso la stessa Accademia di Belle Arti di Firenze. Ha insegnato anche all’Accademia di Belle Arti di Macerata e all’Accademia di Brera a Milano, oltre che in numerosi istituti superiori.

Esperto pittore ed incisore, alcune sue opere sono presenti in collezioni pubbliche e private in Italia e all’estero. È attivo inoltre nell’illustrazione, nella miniatura e nella grafica sia artistica che editoriale e pubblicitaria. Tra gli obiettivi del suo mandato il miglioramento dell’offerta didattica e iniziative a sostegno degli studenti stranieri, l’ottimizzazione degli spazi in uso all’Accademia, il rilancio dei settori produzione e ricerca e il potenziamento delle strutture informatiche, al fine di snellire il maggior numero di procedure burocratiche.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
FirenzepostAMP