Skip to main content
Matteo Renzi ha guidato la Leopolda 2013

Firenze, tutto pronto per la Leopolda di Renzi. Attesi i ministri e il magistrato anticorruzione Raffaele Cantone

La Leopolda
La kermesse dei fedelissimi di Matteo Renzi alla Leopolda

ROMA – Arriveranno non meno di 15-20 mila persone nell’edizione di quest’anno della Leopolda, la kermesse di Matteo Renzi. E verrà dato più spazio ai tavoli tematici, che saranno 100 in totale, tutti concentrati nella giornata di sabato 25 ottobre, in coincidenza con la manifestazione a Roma della Cgil contro il Jobs Act.

Il raduno dei fedelissimi del premier, giunto alla sua quinta edizione è stato presentato oggi 23 ottobre a Roma dal ministro delle Riforme, Maria Elena Boschi. Comincerà domani sera, per proseguire fino all’ora di pranzo di domenica 26 ottobre, quando sarà Renzi a concluderlo con un comizio finale.

A condurre sul palco, «dirigendo il traffico» fra interventi di pochi minuti, presentazioni e dibattiti, ci sarà proprio il presidente del Consiglio. Non però, accanto a lui come la scorsa volta, Maria Elena Boschi, ma 4 giovani deputati del Pd: Lorenza Bonaccorsi, Silvia Fregolent, Edoardo Fanucci e Luigi Famiglietti.

Per quel che riguarda gli ospiti, folta la pattuglia di Governo con i ministri Lanzetta, Pinotti, Madia, Franceschini, Poletti, Orlando e il sottosegretario Delrio. Tra i nomi noti ci saranno invece Brunello Cucinelli, Renzo Rosso, il presidente dell’Autorità Anticorruzione, Raffaele Cantone, Rossella Orlandi, Patrizio Bertelli e Davide Serra che coordinerà anche un gruppo di lavoro. Assente l’ad Fiat Sergio Marchionne. E non è giunta all’organizzazione la richiesta di partecipazione da parte di Diego Della Valle. «Ma se vorrà venire saremo lieti di accoglierlo» c’ha tenuto a precisare oggi il ministro Boschi.

Per fare la Leopolda nel 2014, ha sottolineato Boschi, «ci vuole ancora più coraggio perché oggi abbiamo una responsabilità grande e proprio per questo abbiamo bisogno delle proposte dei cittadini». «La Leopolda in questi 5 anni è stata un serbatoio di proposte per cambiare il Paese, renderlo più bello e moderno. In questi mesi di governo alcuni risultati ci sono stati, alcune idee della Leopolda sono diventate realtà, ma siamo all’inizio. Per questo essere al governo non significa non ascoltare proposte, anzi».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
FirenzepostAMP