Skip to main content
La linea 1 della tramvia di Firenze, da costruire quelle 2 e 3

Tramvia: lavori a Novoli, partiti con batticuore. Ma Nardella rassicura: pochi disagi, ringrazio i fiorentini

Tramvia di Firenze
La tramvia di Firenze

FIRENZE – Nonostante l’apertura dell’impattante cantiere di via di Novoli per la realizzazione della linea 2 della tramvia a Firenze, oggi, il traffico «ha retto il colpo, e di questo ringraziamo i fiorentini». Lo ha detto, a margine di un’iniziativa, il sindaco Dario Nardella. Proprio ieri l’assessore al traffico Stefano Giorgetti, in vista dell’inizio dei lavori di oggi alle porte a nord della città, aveva lanciato un appello (l’ultimo di una lunga serie) a
lasciare a casa l’auto. «Forse è ancora presto per dire che è andata bene – ha aggiunto Nardella – ma per ora la situazione sembra sotto controllo. L’assessore Giorgetti fa continui sopralluoghi sull’area del cantiere, e ci teniamo in costante contatto via sms».

NOVOLI – Sono iniziati infatti oggi lavori di cantierizzazione in via di Novoli, nel tratto fra via Toscana e via Stradella e rimane una corsia in entrata verso la città e due in uscita dalla città. La viabilità alternativa è costituita da viale Guidoni e via Baracca. Il cantiere andrà avanti fino all’inizio di luglio 2015.

SOSTA – Contestualmente alla cantierizzazione sarà modificata la disciplina della sosta nelle aree limitrofe con la trasformazione dei posti a rotazione o promiscui (strisce blu) in posti per i residenti (strisce bianche). «Stiamo procedendo come annunciato per dare una risposta alle esigenze di sosta dei residenti – ha sottolineato Giorgetti – e saranno reperiti nuovi posti sosta per residenti in strutture».

CANTIERI – «Per la linea 2 della tramvia abbiamo deciso una cantierizzazione soft. Una scelta per ridurre fortemente i disagi», ha ricordato l’assessore. Che ha spiegato: «Dai primi giorni di ottobre, inoltre, è partita una campagna di comunicazione su più livelli. Ci siamo inseriti nel programma ‘Muoversi in Toscana’, con interventi ogni mezz’ora dalle 7.30 alle 20 e stiamo realizzando una comunicazione puntuale con attività di volantinaggio sul luogo, prestando grande attenzione a far sì che le informazioni siano chiare, anche attraverso momenti di ascolto dei cittadini, come già accade ogni martedì al Quartiere 5 e come faremo anche al Parterre con un punto informativo che sarà attivato non appena terminerà l’allestimento degli spazi. Ci attiveremo per andare incontro alle esigenze di visibilità dei commercianti, non solo attraverso specifici cartelli, ma anche aggiungendo le foto dei gestori – ha concluso Giorgetti -. Per coinvolgere anche i bambini è stato poi realizzato un piccolo libro da colorare che sarà distribuito nelle scuole».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741