Skip to main content
BOCCACESCA
san-salvi-firenze

Firenze: L’Homme Armé canta il ‘600 inglese a San Salvi

Mya Fracassini e Gian Luca Lastraioli
Mya Fracassini e Gian Luca Lastraioli

FIRENZE – Dopo il successo dei primi due spettacoli, L’Homme Armé conclude stasera al Cenacolo di Andrea del Sarto al Museo di San Salvi la più longeva rassegna di musica antica in Toscana, ovvero i «Concerti al Cenacolo» che l’Associazione porta avanti dal 1994.

La serata, intitolata «The Treasury of Musick». Canzoni e arie del Seicento inglese, è dedicata a quel vero e proprio tesoro della musica vocale rappresentato dalle songs e dalle ayres del Seicento inglese. Ad eseguirne un congruo numero saranno due raffinati specialisti, il liutista e chitarrista Gianluca Lastraioli e il mezzosoprano Mya Fracassini.

Il programma propone un’ampia selezione del vastissimo repertorio sviluppatosi tra il regno di Elisabetta I e quello di Carlo II, con particolare attenzione ai musicisti che ruotavano intorno all’ambiente di corte. Dalle famosissime songs di Dowland si passa a composizioni del Seicento più inoltrato, mostrando la ricchezza di questa forma così importante per la musica inglese. Fra songs e ayres l’abile cicerone Lastraioli guida il pubblico, con spiegazioni ad hoc, in un affascinante tour in sei tappe, rappresentative ognuna di un diverso nucleo tematico particolarmente sfruttato dagli autori: natura, canzoni femminili, canzoni popolari, eros, amori infelici e lamenti assortiti, temi, questi ultimi, in cui forse il genere trova gli accenti più intensi (come nella celeberrima “Flow my tears” di Dowland, naturalmente inclusa nel programma).

Cenacolo di Andrea del Sarto al Museo di San Salvi (via di San Salvi 16, Firenze)

Venerdì 31 ottobre, ore 21.15

«The Treasury of Musick». Canzoni e arie del Seicento inglese

Mya Fracassini: mezzosoprano – Gian Luca Lastraioli: liuti rinascimentali.

Musiche di Robert Johnson, Thomas Campion, John Dowland e anonimi

Biglietti e prenotazioni:

Cenacolo di Andrea del Sarto al Museo di San Salvi (via di San Salvi 16, Firenze; inizio concerti ore 21.15, ingresso euro 10, ridotto euro 5; info e prenotazioni: tel. 055/695000 – 3396757446 homme.arm@gmail.com; www.hommearme.it. Riduzioni: under 18, over 65, studenti e insegnanti di Conservatori e Scuole di musica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
FirenzepostAMP