Skip to main content
Natale 2025
Admin Ajax.php?action=kernel&p=image&src=%7B%22file%22%3A%22wp Content%2Fuploads%2F2014%2F10%2Fgentiloni 1

Governo: Paolo Gentiloni, a sorpresa, è il nuovo ministro degli esteri

Paolo Gentiloni
Paolo Gentiloni

ROMA – Paolo Gentiloni, ex ministro delle Comunicazioni durante il governo Prodi, è il nuovo ministro degli Esteri dell’esecutivo guidato da Matteo Renzi. Il giuramento dovrebbe avvenire nel pomeriggio al Quirinale. «Auguri a Paolo Gentiloni, nuovo ministro degli esteri», scrive su Twitter il viceministro Lapo Pistelli, sulla cui “promozione” erano circolate indiscrezioni nei giorni scorsi. Il deputato democratico Davide Faraone è stato invece nominato nuovo sottosegretario all’Istruzione. Paola De Micheli è il nuovo sottosegretario all’Economia.

PD – Deputato del Pd, Paolo Gentiloni fa parte della Commissione Esteri. Giornalista professionista, ha lavorato al Comune di Roma come portavoce del Sindaco e assessore al Turismo e al Giubileo negli anni ’90. Eletto in Parlamento dal 2001, è stato presidente della commissione di vigilanza Rai e ministro delle Comunicazioni nel biennio 2006-2008.

CANDIDATI – Nei giorni scorsi erano circolati i nomi di Marina Sereni e di Lia Quartapelle, per mantenere nel Governo le quote rosa, cavallo di battaglia di Renzi. La svolta si è avuta dopo il colloquio che il premier ha avuto con il Capo dello Stato, che avrebbe sollecitato la designazione di una persona di esperienza.

COMPROMESSO – L’ipotesi di una decisione di compromesso dell’ultim’ora è confortata da quanto si apprende da ambienti vicini al nuovo Ministro degli esteri, che presterà giuramento alle 18 nelle mani di Napolitano. «Una decisione maturata nelle ultimissime ore»: così amici e collaboratori di Paolo Gentiloni commentano l’annuncio della sua nomina a ministro degli Esteri. «Ancora ieri sera non ne sapeva nulla, la decisione è arrivata in mattinata, in queste ultime ore». L’augurio? Che, intanto, sappia chiudere con l’India l’imbarazzantissima vicenda dei marò.

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
FirenzepostAMP