Skip to main content
Natale 2025
Admin Ajax.php?action=kernel&p=image&src=%7B%22file%22%3A%22wp Content%2Fuploads%2F2014%2F10%2Fvino E Castagne2

Week end a Firenze e in Toscana, Ponte di Ognissanti 2014: tutti gli appuntamenti top

vino e castagne
Vino e castagne. Insieme all’olio sono i prodotti più tipici dell’inizio del mese di novembre

Il primo fine settimana di novembre termina quest’anno con domenica 2, il giorno riservato alla memoria dei defunti, dopo la festività dedicata ai santi, il 1 novembre. Il tempo dedicato al ricordo dei propri cari con la tradizionale visita al cimitero non impedisce uno sguardo panoramico sulle molte offerte di appuntamenti del week end. Fra sabato e domenica non mancano concerti, rassegne di film d’autore, escursioni in biciletta, trekking in città e la feste del vino novello. Allargando a qualche giorno dopo il punto di vista, ecco il 48° anniversario dell’alluvione di Firenze, il 4 novembre 1966, con le iniziative per non dimenticare.

FIRENZE

Musica dei Popoli – Sabato 1 novembre all’insegna di rap, hip hop, reaggae, rumba e soul. Sono i sound di Baloji, artista belga/congolese nato a Lubumbashi nel 1978 e trasferitosi nella Vallonia, con il padre, all’età di 4 anni.Auditorium Flog, ore 21.30, biglietti: 15/12 euro,Prevendite Circuito Box Office – tel. 055-210804

50 Giorni di Cinema – Primo fine settimana per l’ormai tradizionale rassegna di film dal mondo all’Odeon. Fino a domenica 2 novembre è la volta di France Odeon: lungometraggi rappresentativi delle diverse anime e generazioni della cinematografia d’oltralpe, opere d’autore che arrivano dal Festival di Cannes, film che hanno avuto successo al box office, o più semplicemente, da non perdere. Qui il programma completo, con i link alla prevendita dei biglietti.

Umberto Tozzi – Al Teatro Verdi, e non come inizialmente previsto all’Obihall, sabato 1 novembre il concerto di Umberto Tozzi. Uno dei più famosi cantautori italiani nel mondo torna con un tour nei teatri più importanti d’Italia. In scaletta tutti i suoi più grandi successi.

FIRENZE – INIZIATIVE PER RICORDARE L’ALLUVIONE DEL 1966

Martedì 4 novembre: ore 11 all’Oratorio della Madonna delle Grazie, in Lungarno Diaz 6, la celebrazione della Messa in memoria delle 35 vittime dell’alluvione. Alle 11,40 un corteo, aperto dal Gonfalone del Comune, presente per la prima volta alla cerimonia, porterà le autorità e i cittadini al centro del Ponte alle Grazie, da dove il presidente di Firenze Promuove, Franco Mariani, e la Presidente del Consiglio Comunale, Caterina Biti, lanceranno in Arno, dopo la benedizione del fiume, la Corona d’Alloro del Comune di Firenze in ricordo delle 35 vittime.

LUCCA

Lucca Comics & Games – Entra nel vivo l’edizione 2014 di una delle più importanti fiere internazionali dedicate al fumetto, all’animazione, ai giochi e al mondo fantasy. Fino al 2 novembre. Qui il programma completo. Biglietti: 16 euro; bambini 7 euro; abbonamenti adulti da 26 a 44 euro.

CARRARA

Festival dell’Oriente – Dall’India alla Cina e dalla Thailandia alla Mongolia: torna fino al 2 novembre la magia dell’Oriente, al complesso fieristico Carrarafiere. Mostre fotografiche, bazar, gastronomia tipica, cerimonie tradizionali, spettacoli folklorisitici, medicine naturali, concerti, danze e arti marziali. Da non perdere il settore dedicato alla salute e al benessere: terapie olistiche, discipline bionaturali, yoga, ayurvedica, fiori di bach, theta healing, meditazione, spazio vegano, reiki, massaggi, ci kung, tai chi chuan, shiatsu, tuina, bio musica, rebirthing, integrazione posturale.

SIENA

Trekking urbano – Ultima domenica, il 2 novembre, per un’indimenticabile camminata a Siena, seguendo il percorso della Via Francigena, come pellegrini e viandanti d’altri tempi, in compagnia di una guida esperta. Sarà possibile partecipare ad un trekking urbano di circa 3 ore, da Porta Camollia a Porta Romana, visitando il Santa Maria della Scala: l’ospedale più antico d’Europa.

VOLTERRA

Tartufo Bianco, vino e olio – Fino al 2 novembre la XVII mostra del tartufo bianco; i visitatori potranno conoscere uno dei prodotti più pregiati di Volterra, con l’immancabile corredo di specialità del territorio, tra vino, olio, formaggio, salumi e cioccolato raccontati da chi li produce.

MONTESPERTOLI

Festa dell’Olio Nuovo e del Vino Novello – Si rinnova la tradizione enogastronomica autunnale di Montespertoli, sulle colline di Firenze: l’1 e 2 novembre, e ancora l’8 e il 9, stand, degustazioni, piatti tipici e acquisti di prodotti di qualità alla kermesse dell’olio e del vino novello.

ORBETELLO

La natura con le guide WWF – L’Oasi di Ponente della laguna di Orbetello, l’Oasi del lago di Burano, l’Oasi di Bosco Rocconi: tre visite guidate col WWF Italia alla scoperta di una natura ancora incontaminata. Sabato 1 e domenica 2 novembre. Info: www.wwf.it. Tel. 0564-898829.

ISOLA DI CAPRAIA

Escursioni e Sagra del Totano – Mare bellissimo, giornate di sole e voglia di esplorare l’unica isola vulcanica dell’Arcipelago toscano. Sono gli ingredienti per partecipare, sabato 1 novembre e domenica 2 novembre, alla sagra del totano di Capraia, con escursioni sull’isola. Da non perdere.

PALAZZUOLO SUL SENIO

Tour in Mountain Bike – L’Eskimo Tour, mtb winter meeting giunto alla 7°edizione, radunerà tutti i bikers che vogliono cimentarsi in un percorso in mountain bike su vari terreni. Sabato 1 novembre, ritrovo in piazza Ettore Alpi a Palazzuolo. Info: www.seniobike.it


Ab382d908dd07290c76926e820b48fae

Domenico Coviello

Giornalista

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
FirenzepostAMP