Galluzzo: Esselunga al via il 5 novembre. Ma la bretella stradale ancora non c’è
FIRENZE – Dopo 35 anni di attesa, e senza che la viabilità del famigerato by-pass sia completata, aprirà il nuovo supermercato di Esselunga al Galluzzo. La struttura sarà operativa da martedì 5 novembre, all’indomani della presentazione ufficiale alla città, il 4 novembre, anniversario dell’alluvione del 1966, con il patron della catena di grande distribuzione, Bernardo Caprotti e il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, Luca Lotti.
Fu Caprotti ad acquistare nel 1979 in via Senese, all’intersezione con via Le Bagnese, i terreni su cui sorge adesso il nuovo centro commerciale: 2.500 metri quadrati di superficie, ben 30 casse per pagare e 128 lavoratori che vi saranno impiegati stabilmente. Compresi quelli dell’Esselunga dell’Arcingrosso, all’Isolotto: dopo 40 anni esatti di vita, il 4 novembre il punto vendita serra i battenti e i dipendenti vengono trasferiti al nuovo mega store di via Senese, secondo quanto previsto da un’intesa siglata fra il patron Caprotti e Palazzo Vecchio. A breve è prevista un’ulteriore apertura di Esselunga: all’ex panificio militare di via Mariti.
I tempi previsti per l’avvio del centro commerciale di via Senese erano inizialmente fissati per il primo semestre 2014, come scritto da FirenzePost. Ma sono slittati fino all’autunno. Nel frattempo, però, manca ancora l’adeguamento delle strutture di viabilità. E l’impatto con il traffico di chi ogni giorno arriverà alla nuova Esselunga rischia di creare ingorghi da incubo al Galluzzo, già «porta d’ingresso» a Firenze per chi arriva dal Chianti e da Siena e percorre la superstrada Siena-Firenze o esce al casello dell’A1.
Non è ancora costruita, infatti, a 10 anni dall’avvio dei cantieri, la bretella stradale che dovrà evitare ai veicoli di attraversare il centro del Galluzzo. Sui 3 chilometri di lunghezza previsti, risultano completati meno di 300 metri.