Skip to main content
BOCCACESCA
BENEDETTO-LUPO

ORT: concerto a Firenze con Lanzillotta e Lupo, poi tour in Germania

Francesco Lanzillotta
Francesco Lanzillotta

FIRENZE – L’ORT (Orchestra della Toscana) presenta il secondo concerto della stagione al Teatro Verdi. Sul podio il giovane direttore Francesco Lanzillotta per un programma che accosta due grandi classici, la Sinfonia n. 35 K. 385 «Haffner» di Mozart e il Concerto n° 1 per pianoforte e orchestra Op. 15 di Beethoven, a un brano recente, «Dal deserto» di Gilberto Bosco. Al pianoforte, per il concerto di Beethoven, ci sarà Benedetto Lupo.

Francesco Lanzillotta, direttore principale dell’Orchestra Toscanini a Parma e dell’Opera di Varna (Bulgaria), è uno specialista del repertorio contemporaneo. Dal suo terreno d’elezione prende le mosse il concerto di mercoledì 5 novembre, che si apre col brano del torinese Gilberto Bosco: classe 1946, si è aggiudicato il «Premio Play It! 2014 sezione ensemble», che gli verrà conferito giustappunto durante la serata. La sua composizione, «Dal deserto» (2003), è un pezzo per 8 esecutori che inanella sequenze di paesaggi musicali rivissuti attraverso il ricordo.

Si darà poi il via all’integrale dei concerti per pianoforte e orchestra di Beethoven, che andrà avanti per altre quattro serate nel corso della stagione. Per il concerto n° 1 il solista sarà Benedetto Lupo, docente all’Accademia di Santa Cecilia. Con questo concerto (che nacque in realtà dopo il n. 2, ma fu pubblicato prima e da qui ricevette il numero in catalogo) Beethoven debuttò come pianista a Vienna, la città che non avrebbe più abbandonato.

Nella stessa Vienna, nel 1782, fu eseguita per la prima volta anche la Sinfonia «Haffner» di Mozart, commissionata dalla stessa importante famiglia per cui il compositore aveva nel 1776 prodotto la celebre Serenata.

Dopo il concerto, l’ORT e Lanzillotta andranno a portare le musiche di Battistelli, Mozart e Schönberg in una tournée in Germania.

Teatro Verdi (Via Ghibellina, 101; tel. 055 213496)

mercoledì 5 novembre ore 21

ORT (Orchestra della Toscana) – Direttore: Francesco Lanzillotta – Pianoforte: Benedetto Lupo

Gilberto Bosco, « Dal deserto», per otto esecutori (2003)
Ludwig van Beethoven, Concerto n. 1 per pianoforte e orchestra op.15
Wolfgang Amadeus Mozart, Sinfonia n. 35 K. 385 «Haffner»

www.orchestradellatoscana.it/it/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
FirenzepostAMP