Maltempo in Toscana: a Carrara pasti a domicilio coi gommoni. E in Maremma scuole chiuse venerdì 7 novembre
GROSSETO –Resta alta l’allerta meteo nella zona di Carrara, devastata dall’alluvione della notte fra il 4 e il 5 novembre, con possibili nuovi allagamenti diffusi. Intanto i 30 sfollati che erano stati ospitati nel centro di accoglienza allestito a Carrara Fiere sono stati sistemati in due alberghi cittadini. «La situazione a Marina di Carrara sta migliorando – ha detto il sindaco di Carrara Angelo Zubbani -, resta allagata la parte est e abbiamo portato 250 pasti a domicilio utilizzando i gommoni. Si trattava di persone che non volevano abbandonare le loro case. Abbiamo ancora circa 400 richieste di intervento da evadere, per lo più per liberare case, negozi e scantinati dal fango». L’acqua dei rubinetti a Carrara resta non potabile. Il gestore dell’acquedotto, Gaia, ha messo a disposizione cinque autobotti.
Almeno fino alle 15 di domani, venerdì 7 novembre, resta massima l’allerta per il maltempo anche in Maremma. E in particolare per la zona sud della valle del fiume Albegna. Nella piana del fiume si verificarono le alluvioni nel 2012, e poi il 14 ottobre scorso. Si profila dunque un’altra notte di preoccupazione per gli abitanti di Quarto e Marsiliana, che hanno mantenuto i sacchi di sabbia posizionati a difesa delle porte.
In Maremma le scuole resteranno chiuse, per il terzo giorno consecutivo, anche domani. Oltre a Manciano e Monte Argentario – i comuni che secondo il bollettino meteo saranno quelli più colpiti dalla pioggia – resteranno chiuse anche le scuole di Capalbio, Orbetello, Magliano in Toscana e Pitigliano.
Oggi pomeriggio la Regione Toscana ha confermato, integrandola, l’allerta meteo per tutto il territorio regionale già emessa fino alle 15 del 7 novembre. Il livello di attenzione più alto resta nel bacino dell’Albegna, nella Maremma meridionale, mentre l’allerta di medio impatto riguarda l’Arcipelago, e i bacini Chiana, Tevere, Orcia, Bruna e Fiora.
Nei bacini Magra, Versilia, Ombrone grossetano, Casentino e Valdarno superiore l’allerta è di medio impatto ma scade prima, intorno alla mezzanotte di stasera giovedì 6 novembre. Permane comunque lo stato di vigilanza su tutto il territorio regionale fino alla mezzanotte di domani venerdì 7 settembre.