Skip to main content
Ottavio Matteini

Addio a Ottavio Matteini, maestro di giornalismo

I funerali di Ottavio Matteini stamani a Firenze
I funerali di Ottavio Matteini stamani a Firenze

FIRENZE – L’ultimo saluto a Ottavio Matteini lo hanno dato oggi 7 novembre decine di colleghi giornalisti presenti ai suoi funerali che si sono svolti nella chiesa fiorentina del Sacro Cuore al Romito. La salma dell’ex presidente dell’Ordine dei Giornalisti della Toscana, deceduto a 82 anni, sarà esposta alle Cappelle del Commiato a Careggi per tutta la giornata odierna. Domani il trasferimento presso il piccolo cimitero di Lecchi in Chianti, nel comune di Gaiole, nei pressi della casa di campagna di famiglia.

In tanti hanno voluto portare ai figlio Saverio e Valeria la loro vicinanza ed il ricordo del loro babbo, al cui fianco hanno passato tanti anni (giorno e notte) di attività professionale e di esperienza umana. Oltre un centinaio le persone presenti nella chiesa del Romito. Tra questi i successori di Ottavio Matteini alla presidenza dell’ordine toscano, Massimo Lucchesi e Carlo Bartoli insieme a molti suoi colleghi dell’Associazione Stampa Toscana.

Ottavio Matteini
Ottavio Matteini

Nato a Montevarchi il 3 settembre 1932, Matteini si dedicò da giovane al giornalismo. Fu per cinque anni redattore del quotidiano «Il Nuovo Cittadino» di Genova divenendo giornalista professionista nel 1959, all’età di 27 anni.

Si laureò in lingue e in letteratura moderna comparata, per poi entrare – era il 1962 – a «La Nazione» di Firenze, dove rimase ininterrottamente fino al febbraio del 1993. Fu impegnato soprattutto nei settori interni, esteri, cronaca, televisione, cultura e spettacoli, ma fu anche titolare della rubrica discografica di musica classica. Fece parte anche del Comitato di redazione del quotidiano.

Primo fiduciario Casagit nel 1975, fu eletto in Associazione Stampa Toscana a fine anni ’70 e ne fu Presidente dal 1982 al 1990. Divenne quindi consigliere dell’Ordine dei Giornalisti della Toscana nel 1992, diventandone presidente dal 1994 al 2001. Fu anche consigliere nazionale della Federazione Nazionale della Stampa e dell’Ordine Nazionale dei Giornalisti. Grande appassionato di musica, Ottavio Matteini ha scritto volumi e saggi di carattere letterario e musicale.


Sandro Addario

Giornalista

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741