Skip to main content
Admin Ajax.php?action=kernel&p=image&src=%7B%22file%22%3A%22wp Content%2Fuploads%2F2014%2F11%2FCirque Du Solei23456

Fine settimana dell’8 e 9 novembre a Firenze e in Toscana, gli appuntamenti top: dal Cirque du Soleil al Pisa Book Festival

Tatuaggio2
Un esempio di tatuaggio-decorazione: la Florence Tattoo Convention continua fino al 9 novembre

Musica, cinema al femminile, mini e acrobazie. E poi il parco dei divertimenti invernali: dal pattinaggio allo snowtubing. È così che Firenze apre gli evnti del mese di novembre. Ma non mancano in Toscana appuntamenti da non perdere per il fine settimana. Dal Pisa Book Festival degli editori indipendenti ad Autumnia di Figline: cibo, ambiente e tradizioni della stagione.

FIRENZE

Firenze Winter Park – Un grande parco per gli sport invernali, un assaggio di montagna: è il Firenze Winter Park. Pattinare sul ghiaccio, snowtubing (consiste nello scivolare lungo una pista con l’aiuto di ciambelloni) facile e difficile. In riva all’Arno. Dal 7 novembre al giardino dell’Obihall di Firenze.

Cirque du Soleil, Quidam– Al Mandela Forum,fino al 9 novembre lo spettacolo «Quidam» del Cirque du Soleil, una delle compagnie di mimo, acrobazie e giocoleria più famose del mondo. «Quidam» ha debuttato sotto il tendone ad aprile 1996 a Montreal. Da allora, la produzione ha visitato cinque continenti e ha emozionato milioni di persone. Questa la trama dello spettacolo: la giovane Zoé è annoiata; i suoi genitori, distanti e apatici, la ignorano. La sua vita ha perso qualsiasi significato. Cercando di riempire il vuoto della sua esistenza, scivola in un mondo immaginario — il mondo di Quidam— dove incontra dei personaggi che la incoraggiano a liberare la sua anima.

Florence Tattoo Convention – Fino al 9 novembre è in corso alla Fortezza la rassegna ormai punto di riferimento per gli amanti dei tatuaggi. Stand, conferenze, sfilate, premi e la possibilità di farsi fare un tattoo a scelta durante la manifestazione

Festival Cinema e Donne – È in corso fino al 11 novembre il 36° Festival Internazionale di Cinema e Donne all’Odeon. Protagoniste saranno le sperimentatrici eccentriche del Québec, rappresentate da Micheline Lanctôt; la regista Margarethe von Trotta che ricostruisce le vite di Hildegard von Bingen, Rosa Luxemburg e Hannah Arendt; Lorenza Mazzetti, unica regista del Free Cinema inglese degli anni ’60; l’omaggio a Marguerite Duras, nel centenario della nascita; l’italiana Costanza Quatriglio, presente con un trittico di suoi film. Infine la nuova onda di registe provenienti da Svezia, Olanda ed Italia, che ci danno speranza raccontando aspetti forti ed inattesi delle donne di ora.

Aristofane # Utopia – Giovani attori per giovani spettatori: al Teatro di Rifredi, fino al 8 novembre, Aristofane # Utopia: una commedia di Angelo Savelli e Edoardo Zucchetti. Ma anche una divertente e amara riflessione universale che può valere anche per quella generazione che ha appena vissuto le grandi utopie collettive del ’68 e si ritrova oggi a fare i conti con le piccole aspirazioni personali, sue e dei propri figli.

Museo Stibbert, armi e armature dell’Islam– Fino al 6 gennaio 2015 è in corso al Museo Stibbert la mostra «Islam, Armi e Armature dalla collezione di Frederick Stibbert». Un viaggio attraverso tutte le terre del mondo islamico, dalla Turchia, alla Persia, all’India Moghul dei secoli passati. Orario: lunedì-mercoledì 10-14; venerdì-domenica 10-18; chiuso giovedì. Ingresso: 8/6 euro, inclusa la visita del museo.

FIGLINE VALDARNO

Autumnia – Agricoltura, ambiente, alimentazione: fino al 9 novembre nel centro storico di Figline si svolgerà Autumnia, la tradizionale menifestazione dedicata ai prodotti tipici e alle tradizioni della stagione autunnale.

PISA

Pisa Book Festival – Fino al 9 novembre il Pisa Book Festival: storica manifestazine degli editori indipendenti, con la presenza di grandi autori, di pagine scritte e illustrate: un festival di incontri e di idee.

LIVORNO

Premio Ciampi, il gran finale – Dopo l’omaggio di Bobo Rondelli alla memoria del cantautore-poeta Piero Ciampi, serata finale, sabato 8 novembre, per il Premio Ciampi a Livorno.

LUCCA

David Lynch, la mostra – «Lost Images. L’indiscreto fascino dello sguardo». Fotografie, litografie e video del regista David Lynch sono ancora in mostra fino a domenica 9 novembre, all’Archivio di Stato


Ab382d908dd07290c76926e820b48fae

Domenico Coviello

Giornalista

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
FirenzepostAMP