Firenze: torna l’11 e 12 novembre la Borsa del turismo congressuale alla Fortezza da Basso
FRIENZE – Ai blocchi di partenza la Borsa del Turismo Congressuale che si terrà alla Fortezza da Basso l’11 e 12 novembre 2014. Un’edizione, quella di quest’anno, la trentesima importante sotto molti aspetti. Primo fra tutti che la manifestazione, nata nel 1985 a Firenze, è tornata solo dall’anno scorso ad animare il capoluogo toscano. Secondo punto: si tratta di «un’edizione da record» come ci tengono a sottolineare gli organizzatori.
E’ un ritorno, come ha sottolineato l’amministratore delegato di Exmedia, Paolo Audino, durante la presentazione dell’evento che si è tenuto in Palazzo Strozzi Sacrati alla presenza dell’assessore alla cultura e turismo Sara Nocentini, reso possibile grazie all’impegno congiunto di Promo Toscana e Regione Toscana.
«BTC è un evento unico di incontro tra operatori creando opportunità importanti di lavoro a partire dal territorio regionale, lo dicono le cifre – ha sottolineato l’assessore Nocentini -. La Regione vuole dare a partire dall’anno in corso segnali importanti al mondo del turismo congressuale. Abbiamo lavorato all’organizzazione di un coordinamento toscano dei Convention Bureau, stiamo lavorando ad una mappa dei soggetti che già operano».
Saranno presenti 30 paesi da cui proverranno i maggiori buyers, che al 35% sono italiani e al 65 % sono stranieri. Molti paesi europei, Stati Uniti, Centro America e Canada, Cina, Giappone, Singapore e molti paesi dell’est Europa questi i principali.
Ventisei eventi formativi, che faranno di Firenze il centro della “meeting industry” dove la BTC rappresenta la più grande piazza di scambio tra domanda internazionale e offerta Italia.
Un settore importante quello del turismo congressuale, uno dei principali nel comparto economico nazionale e che secondo il conto economico dell’Università di Bologna dà lavoro a 300 mila addetti di cui 190 mila sono a tempo pieno e 98 mila professionisti autonomi. Un settore che come tutti è stato toccato dalla crisi che il nostro paese sta attraversando e quindi ha bisogno di nuovi strumenti, nuove sinergie per riuscire a rispondere alle nuove sfide che il mercato ogni giorno mette in campo.
Nella due giorni della Fortezza da Basso non si parlerà solo di turismo ma anche di politica, infatti la fiera ospiterà per la seconda volta il Politicians Forum che debuttò con successo nell’edizione 2013. Il forum sarà un’occasione di confronto tra istituzioni ed imprese per trovare una via comune e valorizzare al massimo tutto il sistema paese.
Altro evento da non perdere sarà la presentazione del Libro Bianco del Congressuale Italiano, un documento promosso da Federcongressi&eventi e BTC dove saranno illustrati i punti di forza e di debolezza del nostro paese sul mercato internazionale e saranno proposte azioni concrete per sostenere uno sviluppo di tutto il settore.