Impruneta la Terracotta e il Vino: produttori da tutto il mondo a confronto in un grande evento
IMPRUNETA – Ripartire dalle origini per cercare nuove opportunità di crescita valorizzando i prodotti locali e la storia del territorio. E’ da qui che è nata l’idea di organizzare una convention internazionale sull’uso della terracotta in enologia con la presenza di prestigiosi nomi della produzione di vino. Italiani, francesi, statunitensi, australiani neozelandesi, georgiani, armeni e montenegrini tutti insieme il 22 e 23 novembre per “La Terracotta ed il Vino”, un evento che ha vede la collaborazione dell’Assessorato regionale alla cultura, il Comune di Impruneta e la Fornace ArteNova di Leonardo Parisi.
“Un percorso esemplare – spiega l’assessore alla cultura Sara Nocentini – un modello per analoghi interventi a venire, di recupero di uno storico luogo di produzione trasformato in sede museale moderna, legata alla cultura del territorio e capace di farsi sede propositiva nella promozione di cultura”.
Una due giorni che si terrà nella suggestiva location della Fornace Agresti, edificio che risale ai primi anni del XVIII secolo e che per la prima volta aprirà le porte al pubblico dopo la fine degli interventi di restauro che hanno destinato i locali della fornace a spazio museale, laboratori didattici e caffetteria.
Il progetto ha visto la collaborazione tra il Comune di Impruneta e la Regione, i finanziamenti per i lavori, iniziati nel 2008 e prolungatisi per vicende legate all’operatività delle ditte impegnate, hanno avuto un costo totale pari a 2 milioni e 400mila euro.