Skip to main content

Firenze, al via il Salone del Restauro: in tre giorni 160 espositori dal mondo dell’arte

Salone del Restauro, Sara Nocentini e Cristina Giachi all'inaugurazione in Fortezza
Salone del Restauro, Sara Nocentini (a destra) e Cristina Giachi (a sinistra) all’inaugurazione in Fortezza

FIRENZE – Al via alla Fortezza oggi 13 novembre – durerà fino a sabato 15 – il Salone dell’Arte e del Restauro, giunto alla quarta edizione. «Tra il 2012 e il 2013 il Comune di Firenze ha avuto un incremento del 66% dei visitatori dei suoi musei – ha sottolineato nel suo intervento il vicesindaco Cristina Giachi – ed è una delle città che investe la quota maggiore delle sue risorse nel patrimonio culturale e museale».

«I beni culturali sono un patrimonio pubblico che appartiene a tutti – ha sottolineato l’assessore alla Cultura della Regione Toscana, Sara Nocentini, specchio della propria storia, delle proprie radici e del proprio modo di pensare e di essere. È la memoria di quanto di meglio ha espresso l’uomo che sostiene il progresso».

Il Salone si sviluppa su 4.800 metri quadrati di aree espositive, dove trovano spazio 160 espositori. Sono attesi 20 mila visitatori che potranno ammirare mostre tematiche, partecipare a 120 eventi culturali con oltre 400 relatori, visitare 80 stand. Allestiti anche 40 pannelli informativi. Un «talking corner» ospiterà una trentina di incontri (tra cui anche tre curiosi «ring», formula anglosassone che sottopone al giudizio del pubblico di due diverse opinioni su un tema).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741