Skip to main content
Il fisco risponde in 10 giorni

Regione Toscana, fisco e tasse: i pagamenti online diventano più facili

Legge di stabilità, serve la calcolatrice nella giungla di tasse
Pagamenti, online saranno più facili in Toscana

FIRENZE – Il sistema dipagamento online dei vari tributi della Regione Toscana – dal bollo automobilistico alle licenze di caccia e pesca – si arricchisce di una nuova importante funzionalità. Operativa dal 24 novembre.

La Toscana è infatti una delle prime regioni italiane che si connette al sistema dei pagamenti nazionale della Pubblica amministrazione attraverso l’infrastruttura «Nodo dei pagamenti-SPC» realizzato da AgID (Agenzia per l’Italia digitale), che consente di effettuare pagamenti online direttamente dal computer e a costi limitati o a zero commissioni, dei vari debiti che cittadini ed imprese hanno nei confronti della pubblica amministrazione.

«In questo modo – spiega l’assessore regionale ai Sistemi informativi, Vittorio Bugli – adempiamo tra i primi a quello che entro il 2015 sarà un obbligo nazionale. E stiamo lavorando per permettere ai cittadini toscani di evitare file agli sportelli anche per ciò che riguarda i pagamenti delle prestazioni sanitarie: stiamo testando questo sistema con la Asl 8 di Arezzo e vogliamo estenderlo a tutta la regione. Il passo successivo sarà quello di mettere online anche i tributi comunali».

Dal 24 novembre i cittadini che si collegheranno a Open Toscana, la nuova multi piattaforma regionale attiva da un paio di mesi, cliccando prima su «servizi» e poi su «fascicolo pagamenti», potranno usufruire di questa nuova funzionalità che permetterà al cittadino direttamente dal sito di scegliere gli strumenti di pagamento messi a disposizione dai diversi prestatori di pagamento aderenti all’infrastruttura nazionale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741