Skip to main content

Firenze, riapre il cinema Colonna: sabato 22 novembre l’inaugurazione

Cinema Colonna, il manifesto-locandina per la nuova inaugurazione
Cinema Colonna, il manifesto-locandina per la nuova inaugurazione

FIRENZE – A un anno e mezzo dalla chiusura, riaprirà ufficialmente da sabato 22 novembre lo storico Cinema Colonna in Lungarno Francesco Ferrucci. Il giorno dell’inaugurazione sarà un concentrato della nuova formula: la mattina ci sarà una tavola rotonda su realtà e prospettive del cinema in Toscana, mentre nel pomeriggio via alle proiezioni.

NUOVA PROGRAMMAZIONE – La programmazione della nuova fase sarà divisa in tre: il «Cineclub» del lunedì ripesca vecchi titoli – magari in versione restaurata – da far conoscere o riscoprire; il martedì e il mercoledì spazio a «Gli invisibili»: autori emergenti e pellicole di valore rimaste fuori dai circuiti della grande distribuzione; dal giovedì alla domenica le prime visioni, anche queste di qualità, secondo lo spirito del nuovo Colonna. Prima proiezione alle 20.30 e seconda, spesso con un film diverso, alle 22.30. Non mancherà il cultmovie della mezzanotte a completare il programma. La riapertura e la programmazione del Colonna è stata presentata oggi in Palazzo Vecchio dal Dario Nardella, dal titolare della Headlive srl A (la società di comunicazione che ha preso in gestione il cinema) Alessandro Baccani, dal regista e direttore artistico del Cinema Massimo Smuraglia (è anche direttore della Scuola di Cinema Anna Magnani di Prato), dal responsabile della Mediateca e dell’Area Cinema Stefania Ippoliti e dal presidente dell’associazione «Prima» Filippo Giovannelli. «La riapertura di un cinema è sempre una bella notizia perché è un luogo di creatività e cultura che viene restituito alla città» ha detto Nardella.

LA GIORNATA INAUGURALE – Sabato mattina alle 10.30 battesimo del Cinema con il forum «Apre un nuovo cinema, quale follia?», organizzato da Fondazione Sistema Toscana e Fuoridalperimetro, nell’ambito del quale sono previsti interventi di Stefania Ippoliti, Massimo Smuraglia, Filippo Giovannelli, Alessandro Baccani. Alle 15.30 poi via alle proiezioni: si inizia con «Più forte di Alvaro», web series puntata pilota, con performance «The Turist’ spot»; «Una scommessa vinta», cortometraggio; «I Bandierai degli Uffizi» Sbandieratori Ufficiali di Firenze, docufiction, con performance. L’ingresso è libero.Alle 18.30 sarà proiettato «Fino all’ultimo respiro» (drammatico, Francia 1960, durata 87’) di Jean Luc Godard. L’ingresso è libero.Alle 20.30 performance della danzatrice Chiara Bagni(ingresso a pagamento). Subito dopo proiezione di «Io sto con la sposa» (documentario, Italia 2014, durata 98’) di Antonio Agugliano, Gabriele del Grande. Segue incontro con la protagonista, l’attrice Tasneem Fared (sempre ingresso a pagamento) e a seguire seconda parte della performance di Chiara Bagni. Alle 22.45 prima visione «Ritorno all’Avana» (drammatico, Francia 2014, durata 90’) di Laurent Cantet,. Anche questa proiezione è a pagamento. Seguirà, ad ingresso libero, il Cult Movie ‘Freaks’ (drammatico, USA1932, Horror, durata 64’) di Tod Browning. Per info: www.cinemacolonna.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741