Skip to main content
Pergolesi

«Stabat Mater» di Pergolesi gratis a San Firenze

San Firenze
La Chiesa di San Filippo Neri nel complesso di San Firenze

FIRENZE – Nella Chiesa di San Firenze, dedicata a San Filippo Neri,l’«Ensemble Musica Instrumentalis», che si avvale per questo concerto della collaborazione di Anna Noferini e Rossella Giannetti, presenta lo «Stabat Mater» di Giovan Battista Pergolesi (1710-1736).

Ultima opera dello sfortunato quanto geniale compositore (1710-1736), lo «Stabat Mater» è uno dei più toccanti capolavori della musica sacra, tant’è che Vincenzo Bellini non lo poteva suonare al pianoforte senza piangere, a quel che diceva. La sua bellezza sfolgorante fu apprezzata anche da Bach, che se ne fece trarre una copia personale, e Rossini esitò a lungo, prima di comporre il suo, perché riteneva quello di Pergolesi troppo sublime per poterlo eguagliare. In effetti, per quanto più di un grande compositore abbia saputo accompagnare musica bellissima alla celebre sequenza attribuita a Jacopone da Todi, la composizione che Pergolesi terminò, pare, pochi giorni prima che la tisi se lo portasse via resta qualcosa di ineguagliabile.

L’«Ensemble Musica Instrumentalis» è un gruppo di musicisti fiorentini costituitosi con l’intento primario di eseguire le musiche del Maestro Clemente Terni e il repertorio che il Maestro prediligeva. Nel concerto odierno vi si aggiungono, in qualità di violino e Maestro concertatore, Anna Noferini, membro stabile dell’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino dal 1991 e collaboratrice di vari rinomati gruppi di musica antica, e l’ottima clavicembalista Rossella Giannetti, che all’attività di concertista che la porta, come solista e in gruppo, a partecipare a molti festival e rassegne importanti, affianca quella di ricercatrice, dedicandosi alla riscoperta e alla pubblicazione di musiche di compositrici del passato.

«Ensemble Musica Instrumentalis» + Anna Noferini (violino e concertazione)

Elisabetta Stringa: soprano – Costanza Redini: contralto – Patrizia Del Ciotto: violino – Chiara Santarelli: viola – Isabella Faralli: violoncello

Chiesa di San Firenze (Piazza San Firenze, Firenze)

ore 17; ingresso libero con offerta libera

Info: istitutoclementeterni@gmail.com, 338 8963453

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741