Skip to main content

Astronauta: prima donna italiana nello spazio. Samantha Cristoforetti parte da Bajkonur

Samantha Cristoforetti
Samantha Cristoforetti

ROMA – Sarà la prima donna italiana nello spazio. Domani 23 novembre, quando in Italia saranno le 21,59, un razzo Sojuz porterà in orbita il capitano Samantha Cristoforetti, prima astronauta italiana dell’Agenzia spaziale europea. La piattaforma di lancio si trova nella storica base spaziale di Bajkonur, nel Kazakistan, da cui partì il primo uomo nello spazio, Jurij Gagarin. E da dove venne lanciata, nel 1963, anche la prima donna, Valentina Tereskhova.

Trentasette anni, pilota dell’Aeronautica Militare e astronauta dal 2009, trentina di origine, Samantha si appresta a prendere posto sul sedile di sinistra della navicella spaziale: «È quello dell’ingegnere dei sistemi e di co-pilota – ci ha raccontato -. Il mio ruolo è supportare il comandante durante il lancio e l’avvicinamento alla Stazione, che durerà sei ore, dopo quattro orbite. Al centro ci sarà il comandante, il russo Anton Shkaplerov, e a destra l’ingegnere di bordo della Nasa, Terry Virts».

Durante i sei mesi in orbita lavorerà su diversi esperimenti: «Sì, dallo studio dell’equilibrio all’utilizzo di nanotecnologie per contrastare la decalcificazione delle ossa, dall’insufficienza venosa alle stampanti 3D, dai problemi del sonno a sistemi innovativi di monitoraggio della salute».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741