Firenze: Alessandro Preziosi in scena con il «Don Giovanni» di Molière
FIRENZE: Dopo l’«Amleto» di Khora.teatro, Alessandro Preziosi interpreta uno dei personaggi più «eclettici» del teatro di prosa, il «Don Giovanni» di Molière. In scena al Teatro Verdi di Firenze, da giovedì 27 a domenica 30 novembre, alle ore 20,45 – domenica alle 16,45 – lo spettacolo vedrà una delle oltre 4000 riscritture di un mito senza tempo.
Alessandro Preziosi, protagonista e regista, propone un Don Giovanni nella sua modernità e nella sua indefinita e sfuggente personalità. La regia, pensata come al cinema, renderà tridimensionale la storia, materializzando uno dei più affascinati archetipi letterari della cultura occidentale.
L’ADATTAMENTO: La versione del «Don Giovanni» di Molière, attinge alla «Commedia dell’Arte italiana» per rielaborare un personaggio raffinato, cinico e in opposizione con le convenzioni sociali, pronto a burlarsi anche della religione. La storia di questo Don Giovanni è attraversata da una varietà di sensazioni, dal comico al drammatico, che si intrecciano e in cui prendono parte aristocratici, servitori e contadini.
Si tratta di un testo, ancora oggi molto attuale nei temi, che è contraddistinto da un genere stilistico atipico rispetto alla produzione del commediografo francese, con una trama che pare non lineare e personaggi che sembrano essere caratterialmente distanti tra loro. Lo spettacolo di Preziosi si baserà su un copione dal carattere spiccatamente «postmoderno» e cinematografico, dove la lingua sarà usata al servizio dello spettacolo stesso. In questa storia si coniugano il divertimento con i contenuti, secondo una struttura singolare in cui commedia e tragedia si succedono in modo organico e inaspettato.
BIGLIETTI: I biglietti per lo spettacolo sono acquistabili sul sito Teatroverdionline.it.
«Don Giovanni» di Molière – Alessandro Preziosi
presentano: Khora.teatro e TSA Teatro Stabile d’ Abruzzo
regia: Alessandro Preziosi
traduzione e adattamento: Tommaso Mattei
con: Nando Paone nel ruolo di Sganarello
scene:Fabien Ilieu
costumi: Marta Crisolini Malatesta
musiche: Andrea Farri
luci:Valerio Tiberi
supervisione artistica:Alessandro Maggi
DOVE: Teatro Verdi, Via Ghibellina, 99 – Firenze
QUANDO: da giovedì 27 a domenica 30 novembre 2014
ORE: 20,45 – domenica alle 16,45