Skip to main content

Regione: venduto un palazzo del centro di Firenze per 3 milioni e 919 mila euro. Ora va all’asta anche un convento

Via Modena
Via Gustavo Modena, a Firenze

FIRENZE – Venduto all’inizio della settimana un prestigioso edificio ottocentesco nel centro della città della Regione Toscana. Si tratta del palazzo in viaGustavo Modena, che da molti anni non veniva più usato e che era stato messo nel piano di dismissioni della Regione. Milleottocento metri quadrati fra appartamenti, locali ed uffici distribuiti su 6 piani e 500 metri di giardino situati in via Modena.

La Regione incasserà 3 milioni e 919.000 euro. Il palazzo era già stato messo all’asta qualche anno fa, ma il bando andò deserto. Per alcuni anni l’edificio di via Modena ha ospistato una delle biblioteche regionali e la Soprintendenza regionale per i beni librari. Il nuovo proprietario è un privato che ne prevede l’uso in tempi brevi per progetti culurali.

«Dopo avere riorganizzato gli uffici e ottimizzato gli spazi a loro disposizione, la Regione ha deciso di vendere gli immobili che sono risultati ‘svuotati’ o improduttivi- spiega l’assessore al bilancio e al patrimonio, Vittorio Bugli-. Stiamo proseguendo sulla strada indicata, razionalizzando la gestione del patrimonio per abbassare i costi di funzionamento e dismettendo nel tempo gli affitti dove possiamo utilizzare immobili di proprietà. Naturalmente non saranno venduti gli immobili che producono reddito: dalle locazioni la Regione incassa ogni anno circa 2 milioni e mezzo».

Nel mese di dicembre sono previste altre altre aste, infatti, la Giunta ha approvato nel giugno del 2012 l’elenco di immobili da dismettere. Si tratta di 45 case ed appartamenti, 31 terreni, 26 edifici non ad uso abitativo con la speranza di incassare 45 milioni di euro. Nel bando pubblicato a settembre e che scadrà il 16 dicembre ci sono un ex convento a Subbiano in provincia di Arezzo, un complesso immobiliare nel Valdarno uno a Massa Marittima e un appartamento e tre autorimesse a Grosseto.Sette aste distinte, per un valore complessivo iniziale di oltre un milione e mezzo di euro.

Informazioni anche sul sito www.regione.toscana.it/regione/finanza/patrimonio-immobiliare-in-vendita


Rebecca Romoli

Giornalista
rebecca.romoli@gmail.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741