Skip to main content

Empoli-Atalanta vietata ai tifosi bergamaschi. L’ha deciso il ministro dell’Interno, Angelino Alfano

La violenza negli stadi
La violenza negli stadi

FIRENZE – Sarà chiuso il settore ospiti dello stadio Castellani per la partita Empoli-Atalanta che si giocherà domenica 30 novembre. Lo comunica il prefetto di Firenze, Luigi Varratta. Un divieto di trasferta di tre mesi, deciso dal ministro dell’Interno, Angelino Alfano, che per i tifosi bergamaschi ha inizio proprio con il match toscano.

La proibizione è stata adottata in seguito “ai gravi incidenti accaduti in occasione dell’incontro di calcio Atalanta-Roma del 22 novembre – si legge nel decreto del ministro – al termine del quale, durante la fase di deflusso della tifoseria ospite, diversi gruppi di tifosi atalantini hanno aggredito i contingenti delle forse di polizia schierati lungo l’itinerario che conduceva al casello autostradale, lanciando nei loro confronti oggetti contundenti di ogni tipo e bombe carta contenenti chiodi e bulloni, determinando il ferimento grave di sei operatori delle stesse forze di polizia”. Frange di tifosi bergamaschi hanno lanciato oggetti, provocando un ferito e danni agli automezzi della polizia, anche in occasione di Atalanta-Juventus dello scorso 27 settembre.

Episodi di violenza che hanno portato il ministro Alfano a disporre “la chiusura per la durata di tre mesi dei settori ospiti degli impianti sportivi dove la Società Atalanta Bergamasca disputa gli incontri in trasferta, nonché il divieto della vendita di titoli di accesso ai medesimi impianti sportivi, per gli stessi incontri e per il medesimo periodo nei confronti delle persone residenti nella provincia di Bergamo”. Il decreto del ministro decorre da oggi, 28 novembre.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741