Skip to main content
BOCCACESCA
La nuova piattaforma aerea Vigili del Fuoco

Firenze: i Vigili del Fuoco festeggiano Santa Barbara con l’arrivo di un nuovissimo mezzo antincendio

La celebrazione di Santa Barbara a Firenze
La celebrazione di Santa Barbara a Firenze

FIRENZE – Un nuovissimo mezzo antincendio arricchisce da oggi il parco automezzi dei Vigili del Fuoco di Firenze. Si tratta di una «piattaforma aerea» in grado di arrivare fino ad un’altezza di 30 metri e operare anche in profondità, mediante uno speciale braccio) sopra una superficie dove c’è una criticità: come nel caso di un tetto in fiamme. È di fatto una nuova generazione di «autoscala» in grado di operare anche in spazi ristretti, come in particolare nel centro storico delle città.

La nuova piattaforma aerea Vigili del Fuoco
La nuova piattaforma aerea Vigili del Fuoco

Il mezzo, arrivato a Firenze appena ieri (sarà operativo entro la fine del mese e per ora è l’unico in Toscana), era stamani 4 dicembre davanti alla chiesa di San Francesco in piazza Savonarola, dove è stata celebrata la festa di Santa Barbara, patrona dei Vigili del Fuoco ma anche di Marinai, Artiglieri e Genieri.

Una cerimonia semplice ma sentita, alla quale erano presenti le autorità cittadine guidate dal prefetto Luigi Varratta e dalla vicesindaco Cristina Giachi, accolte dal direttore della Toscana dei Vigili del Fuoco Giuseppe Romano e dal comandante provinciale di Firenze Michele Iuffrida. Presente tra gli altri anche il sindaco di Fiesole Anna Ravoni.

Nel suo intervento di saluto l’ingegner Iuffrida ha ricordato i principali dati operativi dei pompieri fiorentini nel 2014. Sono stati 11.153 gli interventi effettuati, in particolare per incendi, danni d’acqua, soccorso a persone. Nella settimana di pioggia in settembre che ha colpito soprattutto Firenze e la zona di Empoli sono stati effettuati ben 1000 interventi, di cui 650 solo nell’area di Cerreto Guidi. In tema di prevenzione sono state effettuate circa 2400 valutazioni di progetti e sopralluoghi, mentre sul fronte delle attività di polizia giudiziaria sono stati avviati 223 procedimenti penali e comminate sanzioni per circa 224mila euro.

Dopo la messa ufficiata dal cappellano dei Vigili del Fuoco don Alessandro Lombardi sono stati consegnati alcuni riconoscimenti al personale. Due attestati di lodevole servizio sono andati a rispettivamente a Daniela Castellucci e al capo squadra esperto Graziano Firenzuoli, che le hanno ricevute dal prefetto Varratta, mentre a Enrico Rotigliani il direttore Romano ha consegnato la croce di anzianità per 15 anni di servizio.


F814d2461e68dd6b1c72d60dfc2127b0

Sandro Addario

Giornalista

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
FirenzepostAMP