Skip to main content
BOCCACESCA
Bollani_Cenni

Firenze: «La regina Dada», quando la fiaba scende sul palcoscenico

Bollani-Cenni-Regina-Dada2-940x480
Stefano Bollani e Valentina Cenni in «La Regina Dada»

FIRENZE – Arriva al Teatro Puccini «La regina Dada», spettacolo musicale che vede tra gli autori il pianista Stefano Bollani, l’attrice Valentina Cenni (entrambi anche interpreti, insieme a Paolo Li Volsi), assistiti nel “sound design” dalle colonne portanti di Tempo Reale, Francesco Giomi e Francesco Canavese.

Il nome della protagonista, interpretata da Valentina Cenni, evoca ovviamente il Dadaismo o Dada, movimento artistico che ebbe il momento clou fra il 1916 e il 1920. Si caratterizzava per un secco rifiuto degli standard artistici, espresso attraverso opere culturali che erano contro l’arte stessa. Il fondatore del movimento, Tristan Tzara, diceva: «Dio e il mio spazzolino sono Dada, e anche i newyorkesi possono essere Dada, se non lo sono già».

Così Valentina Cenni inizia lo spettacolo spazzolandosi i denti con uno futuristico luminoso spazzolino da denti. Stefano e Valentina, sull’onda di una storia fantastica liberamente ispirata al movimento nato nel 1916, allestiscono uno spettacolo all’insegna dei colpi di scena, sottolineando quanto la nostra quotidianità traboccante di «azioni liberamente condizionate», possa diventare fonte di paranoie, fobie, esigenze indotte e sterili.

La Regina Dada si è creata un mondo in cui finalmente affermare la voglia di presente. Sa bene che il passato e il futuro sono due streghe che tentano di mangiarselo, e lo difenderà, dialogando con i propri fantasmi e già che c’ è, anche con il dio Pan, depresso, intristito dai recenti avvenimenti (gli ultimi 5000 anni). Il mondo rigidamente umano delle nozioni utili, dei simboli delineati e delle convenzioni socialmente accettabili sembrava già all’ epoca del movimento Dada poco plasmabile e il senso comune appariva a appare sempre più lontano dall’idea di “creatività”. Bollani e Valentina Cenni hanno dunque immaginato una situazione scenica in cui far agire una coscienza regina del proprio mondo, frenetica e assorta al tempo stesso.

Teatro Puccini (via delle Cascine, 41 – Firenze)

sabato 6 dicembre, ore 21

La Corte Ospitale e Stefano Bollani presentano

«La Regina Dada», Scritto e interpretato da Valentina Cenni e Stefano Bollani, con Paolo Li Volsi

Musiche di Stefano Bollani – Sound design Francesco Giomi – Regia del suono Francesco Canavese/Tempo Reale

Info sui prezzi e vendita biglietti online sul sito del Teatro Puccini

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
FirenzepostAMP