Firenze: a San Miniato, nel giorno dell’Immacolata, concerto gratis con le antiche Laude di Cortona
FIRENZE – Nella Basilica di San Miniato al Monte, una delle più antiche e più belle del mondo, lunedì 8 risuoneranno vetuste melodie sacre: il Quintetto Polifonico Italiano “Clemente Terni” eseguirà il «Laudario di Cortona» (sec. XIII) nella trascrizione e versione per concerto di Clemente Terni, in chiusura delle celebrazioni per il decennale della scomparsa del Maestro. L’ingresso è libero.
Clemente Terni pubblicò esattamente quarant’anni fa la sua trascrizione del codice (Cortona, Biblioteca Comunale, 91), che conserva la più antica antologia di laude in volgare italiano. Una testimonianza fondamentale della ricchezza poetica e musicale del repertorio religioso non liturgico, che sulla base del canto gregoriano innesta motivi popolari; la struttura formale, simile a quella della ballata, è molto solida e favorisce corrispondenze e simmetrie interne sia del testo sia della musica, che si presta quindi a una comprensione estremamente facile e diretta da parte dell’ascoltatore.
Dagli originali, su invito della Direzione Artistica dell’Accademia Musicale Chigiana per la “XXI Settimana Musicale Senese”, il Maestro Terni trasse una versione per concerto che antologizza alcune strofe di ogni lauda e le ordina in una successione che, partendo dalla considerazione della vita dei Santi, attraverso la contemplazione di quella della Vergine e di Cristo, si conclude nella glorificazione trinitaria.
Basilica di San Miniato al Monte (via delle Porte Sante, 3 – Firenze)
Lunedì 8 dicembre; ore 16
Ingresso libero
info istitutoclementeterni@gmail.com, 335 1337048