Skip to main content

Livorno, festa grande all’Accademia Navale per il giuramento dei nuovi cadetti (VIDEO-FOTO)

Il giuramento dei nuovi cadetti dell'Accademia Navale
Il giuramento dei nuovi cadetti dell’Accademia Navale

da LIVORNO – Festa grande all’Accademia Navale di Livorno oggi 6 dicembre per il giuramento di ben 182 cadetti. Si tratta di 105 Allievi Ufficiali della 1ª classe dei Corsi Normali, 73 del 14° Corso in Ferma Prefissata e 4 del 14° Corso Piloti di Complemento. Nell’ambito dello scambio tra le marine estere, ci sono anche cinque allievi provenienti dalle marine militari di Algeria, Albania, Mauritania, Somalia, Perù.

Presente alla cerimonia il ministro della Difesa Roberta Pinotti, accompagnata dal capo di stato maggiore della Difesa ammiraglio Luigi Binelli Mantelli e dal capo di stato maggiore della Marina ammiraglio Giuseppe De Giorgi.

Una cerimonia suggestiva, com’è nella tradizione dell’Istituto di formazione, che si è svolta nel piazzale Allievi, sovrastato da sempre dal motto «Patria e onore», come ha sottolineato nel suo intervento il contrammiraglio Maurizio Ertreo, neo comandante dell’Accademia. «Patria, al di là dei confini geografici – ha detto Ertreo – deve essere tutto ciò che di bello e di utile al progresso è stato generato dalla nostra cultura negli ultimi due millenni. Onore, vuol dire onestà morale e intellettuale, forza interiore e dignità personale».

Oltre un migliaio i familiari (di ogni generazione, compresi bimbi in carrozzina) dei cadetti arrivati da ogni parte d’Italia: più emozionati certamente dei loro giovanissimi congiunti in divisa, tutti ben compresi nel ruolo e nell’importanza di una giornata per loro veramente particolare.

PHOTOGALLERY DELLA CERIMONIA E VIDEO

[widgetkit id=95349]

[tube]https://www.youtube.com/watch?v=8ws1ma7fBkQ&list=UU0eW94KST5bePaq6Zd3yrjg, 625,350[/tube]

[tube]https://www.youtube.com/watch?v=9-Owry6tk3Q&list=UU0eW94KST5bePaq6Zd3yrjg, 625,350[/tube]


Sandro Addario

Giornalista

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741