Skip to main content

Firenze: l’Asl 10 annuncia controlli a raffica nei solarium. Verifiche sulle macchine abbronzanti

Una ragazza al solarium
Una ragazza al solarium

FIRENZE – Dai prossimi giorni controlli serrati nei centri estetici fiorentini. Lo fa sapere l’Asl 10 di Firenze. Obiettivo: verificare la conformità alle normative delle apparecchiature per l’abbronzatura.

I controlli, spiega l’ Asl 10, «anche nel caso di riscontri di non conformità non hanno finalità repressive» e verso i centri non verrà emessa nessuna sanzione. Saranno effettuati con un fotoradiometro, strumento in grado di «rilevare la misura dei valori di irradianza dei solarium», e quindi verificare il rispetto del valore limite di emissione stabilito dalla legge.

Secondo una ricerca pubblicata dall’agenzia internazionale per la ricerca sul cancro dell’Organizzazione mondiale della sanità, il rischio di contrarre melanoma cutaneo cresce del 75% per coloro che usano i solarium prima dei 30 anni. Il melanoma cutaneo ha un’incidenza annua in Italia di 14,3 casi per 100mila uomini e 13,6 casi per 100mila donne. In Toscana vengono diagnosticati 18 nuovi casi all’anno ogni 100mila persone.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741