Skip to main content

Stazione di Santa Maria Novella dal volto nuovo: un bicipark, una galleria commerciale, la libreria

Il nuovo look di Piazza Stazione
Il nuovo look di Piazza Stazione

FIRENZE – E per Natale i fiorentini sotto l’albero hanno trovato una nuova Piazza Stazione. Più di un anno è passato da quando Grandi Stazioni ha presentato la fine dei lavori di riqualificazione interna della Stazione di Firenze. Era il 30 luglio 2013 e, quella volta, oltre al Presidente della Regione Toscana, Enrico Rossi, erano presenti i vertici di Ferrovie dello Stato l’AD Mauro Moretti, oggi alla guida di Finmeccanica e il sindaco di Firenze Matteo Renzi, oggi presidente del Consiglio. Stessa occasione, diversi gli attori. Ieri, infatti, a inaugurare il nuovo volto del 4 snodo ferroviario italiano c’erano il Sindaco Dario Nardella, l’amministratore delegato di Ferrovie dello Stato Michele d’Elia, quello di Grandi Stazioni Paolo Gallo. Una ristrutturazione che ha reso finalmente giustizia ad una delle opere archittettoniche migliori dell’archittetto Giovanni Michelucci.

Il sindaco, Dario Nardella, fa l'inaugurazione in bicicletta
Il sindaco, Dario Nardella, fa l’inaugurazione in bicicletta

Il restyling non si è fermato solo ad un nuovo aspetto esteriore nuovi marciapiedi, nuove aiuole, è stato più profondo, «restyling funzionale» dell’intera struttura. Un intervento che ha trasformato la stazione di Santa Maria Novella in un moderno ‘mall cittadino’ con 29 esercizi commerciali aperti tutto l’anno dalle 8 alle 22, con bar ristoranti, altri generi commerciali ed una libreria. Un progetto da oltre 27 milioni di euro che oltre a consegnare alla città una stazione rinnovata e più funzionale, porterà in dote anche 400 nuovi posti di lavoro.

Ma le soprese non sono finite qui, perchè c’è stata un’inagurazione al cubo: il nuovo aspetto della piazza, la nuova libreria, ma sopratutto la presentazione di un bici park pronto ad ospitare 800 biciclette. Un’opera innovativa di carpenteria metallica di creazione italiana che risolverà l’annosa questione delle bici che fino a questo momento venivano parcheggiate disordintamente nelle piazze e nelle strade attorno alla stazione.

“Si tratta di tasselli del grande progetto – ha commentato il Sindaco Nardella – che ha restituito alla città una stazione rinnovata e funzionale, con una nuova offerta commerciale e di servizi. Stiamo portando a compimento il piano di riqualificazione dell’area iniziato con la giunta Renzi con la demolizione della pensilina di Toraldo di Francia e il rifacimento della pavimentazione stradale intorno alla stazione”.
Prima dei saluti istituzionali Nardella ha parlato anche di come cambierà il traffico soprattutto in via della Scala. “Inoltre, per alleggerire la circolazione, soprattutto in via della Scala, stiamo lavorando a un piano di riorganizzazione complessiva della viabilità nell’area di Santa Maria Novella. Il 18 febbraio lo presenteremo nel dettaglio”.


Rebecca Romoli

Giornalista
rebecca.romoli@gmail.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741