Tasse: aumenti 2015 per casa (Imu – Tasi) e canone Rai congelati dal governo
ROMA – Due novità piacevoli per i contribuenti sono state introdotte da alcuni emendamenti presentati dallo stesso Governo alla legge di Stabilità. Salta il maxi-aumento delle tasse sulla casa e viene congelato anche il canone Rai, che per il 2015 non potrà superare i 113,50 euro.
Ma ecco le principali novità:
TASSE CASA – Bloccato l’aumento delle tasse sulla casa (Imu-Tasi) nel 2015.
CANONE RAI – Arriva un tetto al Canone Rai: non potrà essere più alto di quello dello scorso anno.
GIOCHI – Nel 2015 si punta a fare cassa per 730 milioni con un combinato disposto di misure che vanno dall’anticipazione della gara del lotto ai tagli all’aggio. Arriva anche una sanatoria per i centri scommesse non autorizzati e un versamento annuo di 500 milioni di euro da parte dei concessionari.
DEBITI PA E IVA – Le maggiori entrate Iva sui pagamenti dei debiti della P.a si fermano a quota 240 milioni nel 2014 contro i 650 milioni previsti ma l’aumento delle accise non scatterà.
ELECTION DAY – Arriva l’election day per le elezioni amministrative e regionali del prossimo anno.
REGIONI – Arriva 1 miliardo per l’allentamento del Patto di stabilità, che le Regioni potranno girare ai comuni con i bilanci in ordine per le spese che riguardano investimenti. Sì anche alla rinegoziazione dei mutui.
PROVINCE – Scatta la mobilità per i dipendenti in esubero, da ricollocare prioritariamente in Regioni e Comuni. Arrivano 60 milioni per mantenere i servizi per l’impiego e attuare la Garanzia Giovani.
PERIFERIE – Duecento milioni in tre anni, (50 nel 2015 e 75 nel 2016-17) per il piano di riqualificazione delle aree urbane.
SERVIZIO CIVILE – Confermato l’incremento dei fondi: in arrivo 50 milioni nel 2015.