Skip to main content
Un Natale Stupefacente; da sinistra Greg, Ambra Angiolini, Lillo

Cinepanettone: «Un Natale stupefacente», con Lillo, Greg e Ambra Angiolini

Un Natale Stupefacente; da sinistra Greg, Ambra Angiolini, Lillo
Un Natale Stupefacente; da sinistra Greg, Ambra Angiolini, Lillo

«Un Natale stupefacente» sarà uno dei film – in uscita oggi, giovedì 18 dicembre 2014 – che ci intratterrà al cinema per queste feste natalizie. Diretto dal regista e sceneggiatore Volfango de Biasi, la commedia ha tra i protagonisti Lillo e Greg e Ambra Angiolini. Quelli che escono sotto le feste li chiamano cinepanettoni: non è un’offesa, ma una caratteristica.

TRAMA – Alla vigilia delle feste, le abitudini di zio Lillo e zio Greg cambiano improvvisamente: si trovano costretti a prendersi cura del nipotino di 8 anni perché i suoi genitori sono stati erroneamente arrestati per coltivazione di sostanze stupefacenti. I due zii, molto diversi tra loro, saranno però inadeguati a tale compito. Pertanto Greg, single rockettaro, cercherà l’aiuto di Genny (Ambra Angiolini) mentre Lillo, appena lasciato dalla moglie (Paola Minaccioni) e geloso del nuovo compagno di lei – un forzoso tatuatore (Paolo Calabresi) – approfitterà della situazione per riconquistarla. La situazione si complica quando giungono a sorpresa due bizzarri assistenti sociali (Francesco Montanari e Riccardo De Filippis) a verificare l’idoneità della «strana famiglia».

RECENSIONE: All’interno di questo film troviamo un mix – voluto dal regista e sceneggiatore Volfango de Biasi – tra la narrazione classica e quei temi che sono ormai entrati a pieno diritto nel vocabolario popolare: le famiglie, la complessità dell’affido, la libertà d’espressione del proprio orientamento sessuale e la comicità della cultura degli stupefacenti. Durante le prove, dalle letture di gruppo del copione fino al momento alle riprese, il cast ha lavorato molto sulla costruzione dei singoli personaggi. Il film, il cui primo ciak è stato battuto il primo settembre 2014, è stato girato interamente a Roma e dintorni nel giro di sette settimane.

SCHEDA: «Un Natale stupefacente»

DATA USCITA: 18 dicembre 2014

GENERE: Commedia

ANNO: 2014

REGIA: Volfango De Biasi

ATTORI: Lillo, Greg, Ambra Angiolini

DISTRIBUZIONE: Filmauro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741