Skip to main content

Week end prima di Natale a Firenze e Toscana: gli appuntamenti top di sabato 20 e domenica 21 dicembre

Beppe Fiorello, nello spettacolo che dedica a Domenico Modugno
Beppe Fiorello, nello spettacolo che dedica a Domenico Modugno

FIRENZE – Ultimo fine settimana prima del Natale. E con i Babbi Natale. Fra alberi addobbati, presepi e mercatini le città toscane offrono il meglio di sé per attirare cittadini e visitatori. Da Prato a Palazzuolo sul Senio, e da Siena a Massa Carrara non mancano le occasioni di una passeggiata fra gli stand in piazza di specialità tipiche, piccolo antiquariato, artigianiato. Per chi vuole godersi la serata, fra sabato e domenica, musica e giovani band a Firenze, rock a Colle Val d’Elsa e a Montecatini. E spettacoli in teatro con Massimo Ranieri e Giuseppe Fiorello. Da non perdere per gli amanti dell’arte la consueta mostra gratuita di fine anno dei Mai Visti agli Uffizi: protagoniste, questa volta, alcune delle più belle icone russe.

FIRENZE

Icone russe mai viste: agli Uffizi
Icone russe mai viste: agli Uffizi

I Mai Visti: le icone russe agli Uffizi, gratis – Al via da sabato 20 dicembre, nella Sala delle Reali Poste agli Uffizi, la mostra di 81 icone russe delle Gallerie fiorentine: il più antico nucleo collezionistico di icone esistente al di fuori del mondo ortodosso. L’esposizione fa parte dei «Mai visti», la rassegna che ogni hanno propone opere meno conosciute anche se di inestimabile valore. I due esemplari più antichi delle icone esposte, un’icona mariana e quella raffigurante la Decollazione del Battista, sono databili fra la fine del XVI secolo e l’inizio del XVII e conservano ancora la coperta d’argento, detta oklad, che le rendeva gradite al gusto principesco di casa Medici. Orario: da martedì a domenica, ore 10-17, ingresso libero. Fino al 2 febbraio 2015. Info: Uffizi Firenze.

Dear Jack in concerto – Al Mandela Forum, sabato 20 dicembre, alle 21, l’atteso live dei Dear Jack, la band rivelazione dell’anno. «Domani è un altro film – prima parte», in pochissimo tempo è stato certificato disco di platino, per ben cinque settimane in cima alla classifica degli album più venduti in Italia. Info e biglietti: TicketOne.

Tre allegri ragazzi morti, live alla Flog – Solo nel mese di dicembre 2014 i due gruppi di Pordenone si incontrano per un tour senza precedenti. Sick Tamburo, rivelazione discografica con «Senza vergogna», e Tre allegri ragazzi morti nel loro ventesimo anno di attività, si confrontano per 7 date imperdibili, tra cui quella di sabato 20 dicembre alla Flog. Ore 21.30, ingresso: 15/13 euro. Info: Flog.it

Giuseppe Fiorello al Verdi – Sabato 20 dicembre (ore 20.45) e domenica 21 (ore 16.45), lo spettacolo di Giuseppe Fiorello «Penso che un sogno così». Fiorello incontra (e parla con) se stesso bambino, ride della sua timidezza, ormai superata, e fa rivivere le storie, le immagini e i racconti del padre attraverso il vastissimo repertorio di canzoni di Domenico Modugno. Biglietti da 25 a 37 euro, info: Teatro Verdi.

Natale DiladdarnoFino a domenica 21 la mostra «Viaggio in Oltrarno, fra mani arnesi e fantasia»presso Pio Istituto de’ Bardi in via de’ Michelozzi 2 (orario 15-19, prefestivi e festivi 11-19). Fino a mercoledì 24 la IV edizione di Contemporaneamente, arte, design, artigianato e cultura contemporanea in via Maggio. Nella strada degli antiquari, spazi e gallerie accolgono esposizioni, letture, presentazioni, concerti, conferenze.

MERCATINI DI NATALE FUORI CITTA’

Domenica 21 dicembre giornata di mercatini natalizi in molte città e paesi della Toscana. In provincia di Firenze tombolata in piazza a Barberino di Mugello, già dal primo mattino; Mercanzie in Piazza a San Piero a Sieve; Magie dell’Avvento, stand, abbigliamento, addobbi e biogiotteria antiquaria a Palazzuolo sul Senio; il Mercatino del piccolo antiquariato aDicomano; Collezionisti in piazza a Scarperia.

PRATO

Mercatino con Babbo Natale – Fino al 24 dicembre in Piazza Mercatale, espositori artigiani e prodotti tipici per il mercatino natalizio. Nei fine settimana animazione speciale per grandi e piccini con la presenza di… Babbo Natale.

MONTECATINI

Nomadi in concerto – Al nuovo Teatro Verdi, sabato 20 dicembre, il live della storica band I Nomadi, presenti al «Jimbo Montecatini Festival Duemila14», per la terza e conclusiva serata della manifestazione musicale. Info e biglietti: Jimbo Festival

COLLE VAL D’ELSA

Marlene Kuntz – Live, sabato 20 dicembre, alle 22, degli storici Marlene Kuntz al Sonar di Colle. Info: Sonar.

PISA

Massimo Ranieri – «Sogno e son desto – chi nun tene coraggio nun se cocca ch’ ‘e femmene belle», è il nuovo recital di Massimo Ranieri. Scritto da Gualtiero Peirce e Massimo Ranieri lo spettacolo, dal titolo giocoso e provocatorio, non è dedicato ai vincitori e agli eroi… ma agli ultimi e ai sognatori. Teatro Verdi, sabato 20 dicembre, biglietti da 30 a 60 euro. Info: Teatro Verdi di Pisa.


Domenico Coviello

Giornalista

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741