Skip to main content

Natale a Firenze e in Toscana: tradizione, spettacoli, mostre e il circo di Moira Orfei

Albero di Natale in Piazza Duomo
Albero di Natale in Piazza Duomo

FIRENZE – Ancora una giornata utile, o poco più, per comprare i regali di Natale da mettere sotto l’albero. Poi sarà l’ora delle celebrazioni. A partire da quelle della tradizione.

CATTEDRALE – A Firenze la messa della notte di Natale in Duomo comincerà alle 23 del 24 dicembre, celebrata dal cardinale Giuseppe Betori. Il 25 dicembre Betori celebrerà la messa natalizia alle 10.30 in Santa Maria del Fiore, e alle 13 parteciperà al pranzo per i poveri offerto dalla comunità di sant’Egidio nella chiesa di Santo Stefano al Ponte.

PALAZZO VECCHIO – È visibile in questi giorni, nel Cortile della Dogana, un presepe particolare: è una Sacra Natività a dimensione d’uomo realizzata con una rete metallica. Una scultura degli studenti della Sacred Art School di Firenze, prima scuola al mondo tutta dedicata all’arte e all’artigianato sacri con sede preso le Pavoniere alle Cascine. L’opera resterà nel Cortile della Dogana fino al 7 gennaio.

CIRCO ORFEI – Dal 25 dicembre al 18 gennaio il Nelson Mandela Forum ospiterà il Circo di Moira Orfei. Spettacoli ogni giorno alle ore 17 e alle ore 21.Prezzi da 12 a 90 euro. Info: Mandela Forum.

MUSEI – La Galleria degli Uffizi resterà chiusa per Natale, il 25 dicembre, poi ancora il 29 dicembre e per Capodanno, il 1 gennaio. Sarà invece aperta il 5 gennaio. Fino all’Epifania, il 6 gennaio, con il biglietto d’ingresso per gli Uffizi si potranno ammirare anche alcune mostre, fra cui, nella Sala delle Reali Poste a ingresso libero, le «Icone russe agli Uffizi», nell’ambito della rassegna «I mai visti». Nei giorni delle festività i Musei civici fiorentini propongono a turisti e visitatori un ricco programma di visite, percorsi e attività per gli adulti e per le famiglie con bambini. Oltre alla consueta programmazione in Palazzo Vecchio, Museo Novecento e Santa Maria Novella, attiva tutti i giorni in più lingue, si segnalano le proposte presso le Murate e quelle prettamente natalizie. Info: Muse Firenze. A questo link tutti gli orari dei musei civici nei giorni delle feste, con aperture straordinarie.

TEATRO – Corsa all’ultimo biglietto per «Più meglio di te – La vera storia di Babbo Natale e la Befana», il nuovo spettacolo per grandi e piccini, scritto e interpretato da Alessandro Riccio assieme ai due attori comici: Gaia Nanni e Lorenzo Baglioni. La pièce è in programma al Teatro Everest di Firenze dal 26 al 31 dicembre e dal 2 al 4 gennaio, con un obiettivo di solidarietà. Il ricavato sosterrà il lavoro di Oxfam Italia e Trisomia 21.


Domenico Coviello

Giornalista

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741