Skip to main content
Admin Ajax.php?action=kernel&p=image&src=%7B%22file%22%3A%22wp Content%2Fuploads%2F2014%2F12%2FMario Biondi2

Firenze, Capodanno in piazza: Mario Biondi in concerto alle Cascine. Ztl no stop e tramvia di notte

Mario Biondi
Mario Biondi

FIRENZE – Appena terminato il Natale, cominciano a Firenze i preparativi in vista del Capodanno. Di seguito i principali eventi attesi all’aperto nelle piazze del centro per la notte di San Silvestro, mercoledì 31 dicembre. E i relativi provvedimenti di circolazione comunicati da Palazzo Vecchio.

MARIO BIONDI – Il tradizionale concertone che ormai da alcuni anni si teneva in piazza Stazione, di fronte al retro di Santa Maria Novella, causa lavori in corso si svolgerà invecein piazzale del Re alle Cascine. Sul palco Mario Biondi, il re del soul all’italiana accompagnato dalla sua big band (alle 22).

DIROTTA SU CUBA – In vista della pedonalizzazione che scatterà definitivamente dal 12 gennaio, piazza del Carmine in Oltrarno viene «testata» come nuova location per eventi. Così di fronte alla chiesa si svolgerà il live dell’Orchestra Giovani Talenti Jazze, a seguire, i Dirotta su Cuba (a cominciare dalle 22).

CLASSICA – In Piazza della Signoriil concerto dell’Orchestra Filarmonica del Teatro dell’Opera di Rousse guidata dal Maestro Giuseppe Lanzetta.

GOSPEL –Trini Massie & The Sound of Gospel Singers si esibiranno invece in piazza Piazza SS. Annunziata dalle ore 22.

PATTINAGGIO – Piazza Annigoni sarà invece dedicata ai bambini. Ci sarà una pista di pattinaggio sul ghiaccio, alcune giostre e numerosi artisti di strada.

ZTL – La Zona a traffico limitato sarà no stop: dalle 19.30 del 31 dicembre senza interruzioni fino alle 8 del 1 gennaio. I primi provvedimenti in Oltrarno scatteranno dalle 7 di martedì 30 dicembre. Per quanto riguarda il Parco delle Cascine, i primi provvedimenti che prenderanno il via sono i divieti di sosta sul piazzale delle Cascine (il 27 e il 31 dicembre).

TRAMVIA – La tramvia funzionerà no stop per tutta la notte fra il 31 dicembre e il 1 gennaio sull’interna linea (da Villa Costanza alla stazione di Santa Maria Novella) invece di fermarsi come gli scorsi anni alla Leopolda.

BUS E NAVETTE – Novità anche per quanto riguarda i bus dell’Ataf. Il servizio non cesserà completamente alle 20: tre linee continueranno a circolare fino alle 22 su percorsi limitati per permettere a cittadini e visitatori di raggiungere le aree dove si svolgono gli eventi. Si tratta della linea 17 (da Coverciano arriverà fino a piazza Puccini dove sarà il capolinea), della 14 (dal capolinea di via della Ripa, zona via Aretina, fino a Careggi) e la 22 (da Novoli fino alla Stazione di Santa Maria Novella dove farà capolinea). Per questi bus sarà necessario il biglietto. Saranno invece gratuite le cinque navette che, fino alle 2, collegheranno le zone esterne, e in particolar modo i parcheggi, al centro e ai luoghi dove si svolgono gli eventi.


Ab382d908dd07290c76926e820b48fae

Domenico Coviello

Giornalista

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
FirenzepostAMP