Toscana, allerta meteo per sabato 27 dicembre: forti temporali. E nevicate sull’Appennino
FIRENZE – Sabato 27 dicembre sarà una giornata all’insegna di possibili forti nevicate sulla dorsale appenninica sopra i 500 metri di quota. La Protezione civile della Regione Toscana ha emesso un’allerta meteo in questo senso. L’allerta sarà valida dalle 8 alle 20 di domani, 27 dicembre.
Più in generale, su tutto il territorio regionale, tranne che nel Senese, sono previste, spiega la Protezione civile, «precipitazioni diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, venti di burrasca da ovest, mare agitato e abbondanti nevicate in Appennino sino a circa 500 metri di quota».
La perturbazione è in arrivo dalla Francia e «porterà un deciso peggioramento nella giornata di sabato su tutta la regione». «In mattinata – è scritto nel Bollettino – nelle valli interne della Lunigiana e Garfagnana e, con minor probabilità, della Lucchesia, complici le temperature della notte prossime allo zero, saranno possibili deboli nevicate sino in pianura; nelle valli del Pisano e del Livornese è possibile pioggia che gela al suolo con formazione di ghiaccio. Dal pomeriggio è previsto un riscaldamento a partire da queste zone con nevicate che si limiteranno solo in Appennino oltre i 500 metri». Ci sarà poi «vento di burrasca occidentale sulla costa livornese e maremmana. Mare in aumento sino a agitato sulla costa livornese».