Skip to main content
Monsignr Angiolo Livi

Firenze, è morto Monsignor Angiolo Livi, priore di San Lorenzo

Monsignor Angiolo Livi
Monsignor Angiolo Livi

FIRENZE – È morto a Firenze, oggi 28 dicembre, monsignor Angiolo Livi, decano della diocesi fiorentina, priore della basilica di San Lorenzo. Il 31 marzo scorso aveva compiuto cento anni. Per il suo compleanno aveva ricevuto anche la visita del presidente del Consiglio, Matteo Renzi.

Monsignor Livi si è spento stamani, in una casa di cura, «serenamente» racconta chi gli era vicino. La salma verrà esposta dal pomeriggio di ogggi nella cappella dei Canonici, nel Chiostro della basilica. I funerali si terranno martedì alle 10, nella Basilica di San Lorenzo e saranno celebrati dall’arcivescovo di Firenze, cardinale Giuseppe Betori. Per il suo compleanno, il sacerdote venne festeggiato dalla città con una messa solenne celebrata dall’arcivescovo Betori: “Siamo qui a dire il nostro grazie al Signore – sottolineò il cardinale nell’omelia – per i cento anni che egli ha donato a questo nostro fratello, colmandoli dei suoi doni e dando la forza per affrontare le difficoltà, che pur non saranno mancate in un così lungo tragitto, ma che il nostro festeggiato ha saputo superare con il coraggio e la gioia della fede”.

Monsignor Livi si commosse per la chiesa gremita: “C’è tutta Firenze oggi qui con me – disse – ho desiderato ardentemente celebrare il centesimo compleanno con voi. E con il mio Vescovo. Voglio ringraziarlo tanto, perché ha ‘fissato’ per me una concelebrazione con Papa Francesco, che avverrà il 7 aprile… grazie”.

Il nostro direttore, Sandro Bennucci, lo aveva intervistato quando aveva compiuto 100 anni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741