Skip to main content

Luce e Gas: bollette meno care (-3 e -0,3%) dal 1 gennaio 2015

Bollette luce e gas
Bollette luce e gas

ROMA – Le tariffe italiane sono ancora le più alte in Europa, ma alcune caleranno dal 2015. Infatti dopo il consueto aggiornamento trimestrale effettuato dall’Autorità dell’Energia, dal primo gennaio la bolletta dell’elettricità calerà del 3% (per il calo dei costi di acquisto della `materia energia´) e quella del gas dello 0,3% (sulle aspettative di un andamento invariato dei prezzi all’ingrosso in Italia e Ue).

SPESA – La spesa per l’elettricità della famiglia-tipo nell’anno da aprile 2014 a marzo 2015 sarà di 513 euro, con un calo dello 0,6% rispetto ai 12 mesi equivalenti dell’anno precedente. Per il gas la spesa per lo stesso periodo sarà di 1.143 euro, con una riduzione del 6%, corrispondente ad un significativo risparmio di 72 euro.

Questa riduzione è una conseguenza naturale della continua flessione dei prezzi del greggio e delle quotazioni dei carburanti sui mercati internazionali. Perciò anche i prezzi al servito sulla rete italiana quindi calano ancora, con la verde che arriva a 1,6 euro al litro e il diesel sotto gli 1,53 euro.

FEDERCONSUMATORI – Le associazioni dei consumatori plaudono a queste decisioni, ma invitano il governo ad agire di più sulla leva fiscale. Le riduzioni delle tariffe di luce e gas decise oggi «rappresentano senza dubbio un dato importante, un passo nella direzione giusta», dichiara Federconsumatori, sottolineando però che ora «per rendere più eque e sostenibili le bollette è indispensabile uno sforzo mirato del Governo», attraverso la riduzione del carico fiscale.

CODACONS – Anche per il Codacons, l’altra associazione dei consumatori, il calo è positivo ma ancora insufficiente a recuperare i forti aumenti delle bollette registrati negli ultimi 10 anni. «Dal 2004 a dicembre 2014 – ricorda il Presidente Carlo Rienzi – le tariffe energetiche hanno determinato una maggiore spesa complessiva a famiglia pari a 470 euro rispetto a 10 anni fa (+188 euro luce; +282 euro gas).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741