Skip to main content

Firenze: neonata lasciata nella culla per figli indesiderati all’ospedale di Careggi

La culla termica per i bimbi indesiderati all'ospedale di Careggi
La culla termica per i bimbi indesiderati all’ospedale di Careggi

FIRENZE – Una bambina appena nata, di carnagione chiara, è stata lasciata questa mattina, 2 gennaio, nella culla termica per bimbi non desiderati installata all’ospedale di Careggi.

La piccola, trasferita nel reparto di terapia intensiva, è in buone condizioni di salute. A trovare la bambina sono stati medici e infermieri allertati dalle telecamere che si sono accese automaticamente.

Si tratta del primo caso in assoluto a Careggi di utilizzo della culla termica per bimbi non desiderati, da quando fu installata nel 2012. La culla è un’area di accoglienza attrezzata e riscaldata, realizzata per garantire le migliori condizioni di sopravvivenza al neonato consegnato in anonimato all’ospedale per l’adozione.

La struttura è stata installata nell’ambito del progetto «Ninna ho» promosso dalla fondazione Francesca Rava. Si tratta, spiega la direzione di Careggi in una nota, del primo progetto «in Italia a tutela dell’infanzia attraverso la realizzazione di strutture attrezzate per l’accoglienza dei neonati e con una campagna di informazione e sensibilizzazione multilingue per la prevenzione dell’abbandono dei neonati in collaborazione con la Fondazione Ente Cassa di Risparmio di Firenze».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741