Skip to main content

Alghero, neonato rischia la vita: prelevato da Pisa con un C-130 dell’Aeronautica Militare

Un aereo militare C-130J dell'Aeronautica italiana
Un aereo militare C-130J dell’Aeronautica italiana

PISA – Un bimbo di Alghero, di appena un mese, nato prematuro e in imminente pericolo di vita, è stato soccorso, oggi 5 gennaio, e trasportato d’urgenza al pediatrico Gaslini di Genova con un aereo C-130J dell’Aeronautica Militare decollato da Pisa.

La richiesta di trasporto aereo eccezionale si è resa necessaria per assicurare al piccolo paziente immediate cure mediche specialistiche necessarie a salvargli la vita. Ed è pervenuta dalla Prefettura di Sassari alla Sala Situazioni dell’Aeronautica Militare, che ha disposto il decollo immediato di un C-130J della 46ª Brigata Aerea di Pisa.

Il C-130 è l’unico velivolo, in Italia, in grado di caricare a bordo un’ambulanza per questo tipo di trasporti sanitari, effettuati per pazienti che necessitano di particolare assistenza.

L’Aeronautica Militare, ricorda oggi la Forza armata, svolge i trasporti sanitari d’urgenza con i velivoli da trasporto della 46ª Brigata Aerea di Pisa, C-130J e C-27J anche utilizzando, se necessario, la speciale barella ATI (Aircraft Transport Isolator) che è in grado di trasportare in sicurezza pazienti ad alto rischio di contagio (anche infetti dal virus Ebola), con i velivoli del 31° stormo, con gli elicotteri HH-3F del 15° Stormo di Cervia (RA), con i Piaggio P-180 del 14° Stormo di Pratica di Mare (Roma) e con gli elicotteri AB-212 delle squadriglie SAR (Search and Rescue) dislocate sul territorio nazionale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741