Skip to main content

Befana, 6 gennaio: festa fra la cavalcata dei Magi e il treno a vapore. Livornesi e pisani si tuffano insieme a Marina di Pisa

Firenze, di nuovo per l'Epifania la cavalcata dei Magi, rievocazione storica
Firenze, di nuovo per l’Epifania la cavalcata dei Magi, rievocazione storica

Dalla Cavalcata dei Magi a Firenze al viaggio in treno a vapore fino in Mugello e ritorno. Ma non solo: dalla Befana per i bambini, con calze, dolci, giochi e pattinate a Signa come a Fiesole e a Volterra, al tuffo in mare congiunto degli acerrimi rivali pisani e livornesi per sostenere le donazioni di sangue. Saranno tanti in tutta la Toscana i modi di festeggiare l’Epifania, martedì 6 gennaio.

FIRENZE

Il Treno della Befana – Come ogni anno, anche per l’Epifania 2015 torna il 6 gennaio ilTreno della Befana: un antico convoglio a vapore che percorrerà la tratta fino a San Piero a Sieve e ritorno. Alle 9 circa la partenza dalla Stazione di Santa Maria Novella, attorno alle 11 l’arrivo a San Piero, con sosta e ripartenza alle 12.30, per essere di nuovo a Santa Maria Novella alle 13.20 circa.

Cavalcata dei Magi – Per celebrare il giorno dell’Epifania, torna a Firenze martedì 6 gennaio la rievocazione storica della Cavalcata dei Magi. Il solenne corteo, organizzato dall’Opera di Santa Maria del Fiore composto da circa 700 figuranti, con in testa i Re Magi a cavallo in sontuosi abiti di seta ispirati a quelli dell’affresco di Benozzo Gozzoli, attraverserà il centro di Firenze. Dopo la partenza da Piazza Pitti, alle 14, il corteo giungerà in Piazza Duomo alle 15.30. Lì, dopo il saluto dei figuranti e lo scoppio della colubrina, i Re Magi deporranno i loro doni ai piedi del Presepe vivente.

SIGNA

La Befana per i bambini – Appuntamento per grandi e soprattutto per i piccoli il 6 gennaio alle 15.30 alla Palestra di via Calamandrei a Signa. Arriverà la Beafana: dolci, giochi, scherzi e festa per tutti. Organizzano la Pro Loco e la Pubblica Assisstenza. Ai bambini più buoni sarà consegnata una calza piena di sorprese… Ingresso libero.

FIESOLE

La Befana, fra dolci e giochi – Martedì 6 gennaio il mercato «La Befana arriva a Fiesole» sarà allestito in piazza Mino dalle 9 alle 20 e avrà come protagonisti: artigianato, giocattoli in legno e dolciumi. Non mancheranno trucco e animazione per bambini. E nel pomeriggio l’appuntamento è alle 16.30 nella Sala del Basolato dove le risate saranno assicurate dalla commedia brillante in vernacolo fiorentino «Il Trabocchetto», di Ugo Palmerini, curata e interpretata dalla Compagnia Errante Fiesolana.

Pisani e livornesi, tuffo in mare per la Befana (da Facebook)
Pisani e livornesi: tuffo in mare a Marina di Pisa per la Befana (da Facebook)

MARINA DI PISA

Tuffo di Befana, pisani e livornesi insieme – Lo scorso anno furono in 148, questa volta si punta a battere il record: martedì 6 gennaio alle 11 a Marina di Pisa (ritrovo in piazza Sardegna), settima edizione del «Tuffo di Befana», fra gioco, divertimento, sfida e solidarietà. Il tuffo è previsto per le 12. Saranno premiati il bagnante più giovane e quello più anziano. Finora i record appartengono a Ranieri Orlando, un bambino di 9 anni di Calci, (2013), e a Milisa Cardinali, livornese di 87 anni (2012). Poi festeggiamenti con cioccolata calda, spumante e panettone. Parteciperanno, fra gli altri,i donatori di sangue dell’Avis e di midollo osseo dell’Admo, la Pubblica assistenza litorale pisano e la Ipa (International police association). Quest’ultima è una lega internazionale dei corpi di polizia e della quale fa parte la municipale di Pisa. Fra le novità attese quest’anno:la befana dell’Avis Maura Pruneti accompagnata da una Bianchina d’epoca che, come sempre, distribuirà dolci ai bambini.

MARINA DI MASSA

La Befana arriva dal mare – Il 6 gennaio nuova edizione della manifestazione che vedrà una folla di curiosi radunarsi presso il pontile di Marina di Massa per accogliere a braccia aperte la Befana a bordo di un gommone.

SERAVEZZA

Re Magi, corteo storico – Per il giorno dell’Epifania l’associazione Turistica Pro Loco Seravezza organizza il mercatino dell’artigianato, a partire dal mattino, nel centro storico del paese con la Befana per i bambini. Dalle 15.30 la rievocazione dell’arrivo dei Re Magi e la consegna dei doni a Gesù Bambino.

CUTIGLIANO

Mercatino della Befana – Per le vie del centro del paese (in provincia di Pistoia) per tutto il fine settimana e fino al 6 gennaio il mercato dedicato all’oggettistica, alla gastronomia e al piccolo antiquariato.

VOLTERRA

La Befana sui pattini – Nel pomeriggio del giorno dell’Epifania, 6 gennaio, tutti i bambini sono invitati a esibirsi sui pattini per celebrare l’arrivo della Befana, accompagnati da danza e musica. Alla Palestra dei Leccetti (via dei Leccetti) dalle 16 alle 19.30.

SOCI

La Befana Ernesta: calze, cioccolato e vin brulè – Accompagnata da un grandissimo carro allegorico, la sera del 5 gennaio arriva a Soci, in provincia di Arezzo,la Befana Ernesta: porterà calze piene di doni per tutti i bambini. Per i grandi cioccolato e vin brulè.


Domenico Coviello

Giornalista

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741