Firenze, Statuto: ore 9,00. Di code nemmeno l’ombra. I cittadini spaventati hanno evitato la zona
FIRENZE – Dopo le settimane di prova natalizie, quando il traffico è notoriamente scarso, oggi è stata la prima prova del fuoco per la nuova viabilità allo Statuto e il ponte sul Mugnone. Sarà probabilmente per il timore causato dagli allerta lanciati dal Comune, sarà che i cittadini hanno accolto l’invito del Sindaco Nardella di lasciare l’auto a casa, comunque è certo che stamani il temuto caos non si è verificato.
VIGILI URBANI – Un battaglione di vigili urbani era stato comandato per sorvegliare la zona. Due vigili per ogni incrocio e tre o quattro sul ponte del Mugnone. I vigili fiorentini evidentemente non si ammalano come i colleghi romani, e sono tutti presenti in trincea. ma il temuto superlavoro non si è verificato, almeno per ora. Sul marciapiede del nuovo ponte troneggiava una folta pattuglia di vigili, funzionari del Comune e sorveglianti Ataf. Anche le linee degli autobus non sembrano aver avuto problemi, almeno finora. Meglio di ogni discorso parlano le foto che abbiamo scattato stamani alle 9,00 nei punti nevralgici. L’incrocio davanti al ponte allo Statuto, chiuso, è praticamente deserto.
Vedremo che cosa accadrà nei prossimi giorni quando, passato il timore del debutto vero e proprio, i cittadini forse si avventureranno nel nuovo percorso. Resta comunque sempre il problema che, con un traffico appena normale, in certi momenti il ponte sul Mugnone è pieno di auto disposte sulle tre corsie disponibili e diviene difficile il transito delle ambulanze verso Careggi.
Maria Rita Monaco
Si continua a navigare a vista, come nell’era Matulli, SI SPERA NELLA PAURA, NEI PERCORSI ALTERNATIVI, nell’obbedienza bovina ai dictat del sindaco, (lasciate la macchina a casa ). Fortuna che c’è anche chi si accorge che le macchine disposte nelle tre corsie del ponte “provvisorio” sul Mugnone …udite udite,… impediscono uno scorrevole transito delle ambulanze . Dobbiamo aspettare il primo morto per difficoltà di soccorso?